Quanto costa la Toyota Yaris Cross a ottobre 2023? È nella Top 5 delle auto più vendute

Quanto costa la Toyota Yaris Cross a ottobre 2023? È nella Top 5 delle auto più vendute
di

In un precedente articolo vi abbiamo parlato della top 10 delle auto più vendute di settembre 2023. Oggi diamo uno sguardo alla quinta classificata, Toyota Yariss Cross, stabilmente il classifica da diverso tempo.

Toyota Yaris Cross è alla sua prima iterazione. Originariamente prevista per la presentazione al Salone di Ginevra del 2020 fu poi presentata online il 23 Aprile dello stesso anno a causa delle restrizioni dovute alla pandemia del Covid-19. Yaris Cross è un crossover mini-SUV basato sullo stesso pianale della Yaris standard, che si differenzia per un volume maggiore e un carattere da off-road. Il passo e gli ingombri complessivi sono infatti gli stessi rispetto alla berlina. Le dimensioni complessive sono di: 4,18 m X 1,59 m X 1,59 m.

  • La versione di base Active include cerchi in lega da 16", sistema Safety Sense con ADAS di livello 2, retrocamera, display da 8", clima automatico, radio DAB e fari fendinebbia a LED.
  • La versione Trend aggiunge cerchi da 17", fari Full Led, vernice metallizzata, strumentazione digitale da 7", Toyota Smart Connect con 6 speaker, schermo da 9”, Smartphone Integration senza fili e con Cloud Navi System integrato e Smart Entry & Push Start.
  • La versione Lounge offre cerchi da 18", specchietti ripiegatili elettricamente, tetto panoramico, clima automatico bi-zona, illuminazione abitacolo, finiture misto pelle e tessuto, panca posteriore divisibile 40/20/40, sensori di parcheggio, sedili anteriori riscaldati e ricarica wireless smartphone.
  • La versione Adventure aggiunge cerchi specifici da 18", vernice bi-colore, modanature silver off-road davanti e dietro, interni in pelle e tessuto.
  • Infine, la versione Spot GR aggiunge un kit estetico composto da Griglia anteriore e diffusore posteriore sportivi, interni sportivi in pelle Ultrasuede con loghi GR, pedaliera sportiva in alluminio e una colorazione esclusiva Dynamic Grey / Black.

Il prezzo di partenza per la versione base Active è di 24.300 euro che può arrivare ai 29.250 della versione GR. Tutte le configurazioni sono dotate di motorizzazioni full-Hybrid di quarta generazione composto da un motore 1.5 a tre cilindri aspirato con ciclo Atkinson che eroga circa 92 CV, abbinato a un motore elettrico da 80 CV. Insieme, questi motori producono 116 CV e 141 Nm di coppia. Questo sistema di propulsione è accoppiato a un cambio automatico a variazione continua (CVT).

Toyota sarebbe inoltre a lavoro assieme a Suzuki per la realizzazione di un veicolo elettrico, compatto ed economico che dovrà sfidare direttamente Tesla.