Auto usate: a Giugno passaggi di proprietà in calo, ma primo semestre positivo

Auto usate: a Giugno passaggi di proprietà in calo, ma primo semestre positivo
di

Dopo i dati sulle nuove immatricolazioni, arrivano anche quelli sull'usato. A Giugno il mercato ha registrato un andamento negativo, dal momento che i passaggi di proprietà sono diminuiti del 5,4%. Secondo gli studi, per ogni 100 auto nuove ne sono state vendute 125 usate, rispetto alle 149 del primo semestre dell'anno.

Per quanto riguarda i sitemi di alimentazione delle vetture usate vendute lo scorso mese, registrano una contrazione dell'1,2% le macchine a gasolio, mentre quelle a benzina riportano addirittura un netto -9,6%, ma nonostante ciò la quota di auto a diesel usate è cresciuta di oltre due punti percentuali passando dal 50% di Giugno 2018 al 52,3% di quest'anno.

Le minivolture di auto a diesel riportano un calo del 4,3%, a fronte di una contrazione del 13,3% dei mini passaggi di auto a benzina.

Stesso discorso anche per i passaggi di proprietà delle moto, che sono diminuiti del 6,7% rispetto al mese di giugno 2018, con una media giornaliera in calo del 2,1%.

Complessivamente, il primo semestre dell'anno si chiude in territorio positivo per i passaggi di proprietà, con una percentuale dello 0,9% per le automobili e dello 0,2% per tutti i veicoli. Le due ruote invece hanno fatto registrare una flessione totale dell'1,6%.

Quanto è interessante?
3