Le auto più sicure del 2019 secondo Euro NCAP: festeggia soprattutto Tesla

di

Al di là delle prestazioni e della tecnologia a bordo, i migliori modelli del mercato si giocano la partita anche sul fattore sicurezza. A tal proposito Euro NCAP ha appena pubblicato la lista delle auto più sicure del 2019, con diverse sorprese.

Una di queste è il nome Tesla che si affaccia più volte, cosa che accade ad esempio per le familiari: nella categoria Large Family Car è infatti la Tesla Model 3 a vincere assieme dalla BMW Serie 3, mentre la Skoda Octavia è la seconda classificata. La società di Elon Musk domina anche la categoria Grandi Off-Road con la Tesla Model X, seconda l'ottima SEAT Tarraco.

Passando alle Piccole Familiari, a vincere è la Mercedes-Benz CLA, seconda la nuova Mazda3. Guardando alle Piccole Off-Road, vince la Subaru Forester, seguita da Mazda CX-30 e Volkswagen T-Cross a pari merito. Nella categoria Supermini, trionfano l'Audi A1 e la Renault Clio a pari merito, seconda la Ford Puma, mentre nel segmento Ibride ed elettriche non c'è partita: prima la Tesla Model 3, seconda la Tesla Model X, in pratica le auto elettrificate più sicure del 2019.

Elon Musk può dunque aggiungere altri "trofei" alla sua bacheca del 2019, già piena grazie ai successi raggiunti in Cina con la Gigafactory 3 e alle quasi 400.000 vetture consegnate in tutto il mondo nel corso dell'anno.