News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
Auto senza pilota: più le conosci meno le temi, dice uno studio
INFORMAZIONI SCHEDA
Mentre stiamo assistendo al progressivo debutto di tecnologie di guida assistita sempre più avanzate, la guida autonoma di Livello 4 non è ancora fra noi. Ci vorrà ancora del tempo, nonostante tutti i big player stiano investendo miliardi di euro su questo fronte. Così ci sta che lo scetticismo sia ancora alto, ma ha senso averne paura?
Gli americani tendono a non fidarsi ancora pienamente delle auto senza pilota. In alcuni casi ne fanno un discorso puramente romantico: guidare è oggettivamente bello, per molti è una valvola di sfogo, e l'idea di affidare questo compito ad un computer non fa impazzire proprio tutti.
Per altri invece il problema è la fifa nera. «Non voglio essere scorrazzato da un computer», aveva detto niente poco di meno che Donald Trump a marzo del 2019. «Te lo immagini? Sei seduto nel vano passeggeri e all'improvviso inizia a muoversi a zigzag e te non puoi fermare la f****ta macchina?!».
Quella di Trump è una paura condivisa da un gran numero di persone, ma una nuova ricerca svela un interessante risvolto sulle auto a guida autonoma: tendenzialmente le persone che approfondiscono la materia, prendendosi il tempo di capire come funziona e su quali tecnologie si basa, sono anche le persone con i livelli di diffidenza nei confronti delle driverless più bassi.
Lo studio condotto da Automated Veichle Education ha coinvolto 1200 persone. Il 48% dice di non voler mai mettere piede su un taxi o su un veicolo in condivisione guidato dall'IA. Un 20% si azzarda a dire che le auto senza pilota non saranno mai sicure. Il 18% dice invece che sarebbe più che felice di mettersi in lista per essere tra le prime persone a provare un servizio di robot taxi.
Il dato interessante è che questa diffidenza sembra essere innata: la stragrande maggioranza degli intervistati, ad esempio, non era a conoscenza dei tragici incidenti che hanno visto coinvolti uno dei primi veicoli senza pilota in fase di testing — come l'incidente mortale causato da un veicolo sperimentale di Uber. Mentre chi conosceva questi casi e, più in generale, aveva una conoscenza più approfondita sulla materia, tendeva anche a fidarsi più delle driverless.
FONTE: Arstechnica
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Quanto vale l'Ecobonus 2024 sulle auto termiche e ibride? Non molto in realtà...
- In Olanda l'autovelox al contrario, vieni pagato se rispetti il limite
- Fari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- Nella Top 10 delle auto più rubate in Italia, 4 Fiat, una Lancia e l'Alfa Romeo Giulietta
- Auto elettriche, Milano va veloce: raddoppiate in due anni, ma sono solo l'1% del totale
Il Mondo delle Auto
Contenuti più Letti
- 1 commentiTavares, polemica per stipendio da 36 mln di euro 'Se pensate sia alto cambiate la legge'
- Dacia Duster, nel 2025 in arrivo diverse nuove motorizzazioni: ecco tutti i dettagli
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Collezione d'auto del Sultano del Brunei: 15 anni dopo emergono alcune foto mai viste
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- 4 Lamborghini Revuelto in una volta sola: sulle strade è il caos
- Pagani Utopia senza paura: ecco come 'guada' le strade allagate di Dubai. Il video
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- 2 commentiImparato: 'Nome Alfa Romeo Milano? Ecco perché l'abbiamo cambiato in Junior'