Auto, il mercato dell'usato continua a crescere in Italia: spopola il diesel

Auto, il mercato dell'usato continua a crescere in Italia: spopola il diesel
di

L'Osservatorio di AutoScout ha diffuso oggi i dati relativi al mercato dell'usato italiano delle auto, che continua il proprio percorso di crescita. Il primo semestre del 2019, infatti, è chiuso in territorio positivo nonostante un andamento altalenante, con un incremento del +1%.

Il dato è ancora più importante se si conta la contrazione del 3,5% delle vendite di auto nuove registrato nello stesso periodo. L'Italia, alla luce di tale andamento, si conferma un mercato dell'usato particolarmente florido, specialmente se confrontato ai dati degli altri paesi europei come il Belgio (-8%), l’Austria (-1%), la Germania (-1%) e l’Olanda (-0,1%).

Le vetture usate più cercate dagli italiani continuano ad essere a diesel, nonostante le limitazioni e le campagne di sensibilizzazione. Su dieci richieste, quasi sei (59,3%) riguardano auto a gasolio, un dato stabile rispetto al 61% dello scorso anno.

Il prezzo medio per le auto offerte sul mercato è di 13.530 Euro, nettamente inferiore rispetto a Francia, Germania, Austria, Spagna, Belgio ed Olanda, ma che arriva a 26.570 Euro per le auto ibride ed elettriche.

L'età media delle auto in vendita è di 8,2 anni, mentre tra i modelli più richiesti si conferma la Wolkswagen Golf, con la Toyota Auris che spopola tre le ibride ed elettriche.

Sulla base dei dati ACI, nel primo semestre dell'anno i passaggi di proprietà sono aumentati del +1%, toccando quota 1.578.499 atti. Tra i capoluoghi di regione, ai primi posti per numerosità troviamo Roma (118.516 passaggi), Napoli (75.266) e Milano (70.885), ma se si confrontano i dati con la popolazione residente maggiorenne, si vede come il podio passi a Trento con 421,4 passaggi di proprietà ogni 10mila abitanti, Aosta (371,3) e Perugia (343,6). Fanalini di coda Genova (236,9) e Trieste (256,1).

Ad inizio anno un'altra serie di dati aveva confermato il dominio della Panda.