Auto, a Luglio è ancora la Panda la macchina più venduta in Italia, calo del diesel

Auto, a Luglio è ancora la Panda la macchina più venduta in Italia, calo del diesel
di

La Fiat Panda continua ad essere la vettura preferita dagli italiani, anche nel mese di luglio ed in versione ibrida. Nei dati diffusi dal Ministero dei Trasporti viene evidenziato come la macchina targata Fiat continui ad essere la prima scelta nel mercato italiano, che registra un rallentamento della debacle provocata dal Coronavirus.

Lo scorso mese, nello specifico, sono state 9.860 le immatricolazioni, che portano il totale dei primi sette mesi a quota 56mila. La Fiat Panda debutta anche al primo posto nella classifica delle ibride con oltre 2mila unità vendute.

Nel podio complessivo del mercato troviamo al secondo posto la Lancia Ypsilon (3.638 unità) e la 500X (3.589 unità), seguita dalla Jeep Renegade (3.167) al quarto posto, a cementare un dominio del gruppo FCA. La top ten è chiusa da Golf e T-Roc di Volkswagen, la Dacia Sandero, la Polo e Jeep Compass e Fiat 500.

In termini di carrozzeria, continua il periodo d'oro di SUV e crossover, che superano le berline, ancora in calo rispetto allo stesso mese del 2019.

Continua il calo del diesel, che passa dal 37,3% del 2019 al 36,9% del 2020. Di concerto, aumentano le ibride: quelle a doppia alimentazione superano quota 17mila e luglio, mentre con spina sono a 2mila. Le elettriche invece raggiungono una quota di mercato dell'1,2% con 1.608 unità che portanoil totale ad 11.563 nei primi sette mesi: al primo posto si conferma la Smart Fortwo.

Quanto è interessante?
3