Auto a guida autonoma senza pilota di sicurezza: Nuro lancia le consegne in Arizona

Auto a guida autonoma senza pilota di sicurezza: Nuro lancia le consegne in Arizona
di

Dopo avervi parlato dei robot autonomi per le consegne in California, oggi torniamo a trattare questo tema. Infatti, l'azienda Nuro ha lanciato in Arizona il suo servizio di consegne con auto a guida autonoma senza pilota di sicurezza.

In particolare, stando anche a quanto riportato dai soliti colleghi di TechCrunch, i nuovi veicoli sono già pronti per essere utilizzati e potrebbero addirittura essere già in circolazione. In parole povere, Nuro sta collaborando con l'azienda Kroger per la consegna di cibo attraverso auto a guida autonoma che non hanno a bordo alcun pilota di sicurezza. Lo stesso che avviene con i robot in California, ma qui stiamo parlando di vetture dalle dimensioni ben più elevate e che circolano per le strade (e non sui marciapiedi). L'azienda ha lavorato a questa auto autonoma, la R1, dal 2016.

"Nuro immagina un mondo senza commissioni, dove tutto è on-demand e può essere consegnato in modo economico", ha dichiarato Dave Ferguson, presidente di Nuro, in un comunicato stampa. "Gestire un servizio di consegna utilizzando i nostri veicoli senza pilota è un primo passo importante verso questo obiettivo".

Le auto a guida autonoma non effettuano tutto il percorso, ma vengono sfruttate solamente per l'ultimo miglio (circa 1,6 km) di strada. Il resto del tragitto viene effettuato come al solito tramite veicoli Prius guidati manualmente. Interessante anche il fatto che l'obiettivo di Nuro sia quello di offrire un servizio a 360 gradi. Infatti, l'azienda non vuole limitarsi alla spesa, ma consentire alle persone di farsi recapitare a casa qualsiasi oggetto entri nei nuovi veicoli. Per farvi un esempio concreto, nella visione di Nuro potreste mandare una vettura autonoma a casa di un vostro amico, dove quest'ultimo inserirà l'oggetto che intende mandarvi e farà partire la spedizione. Insomma, il futuro delle consegne.

FONTE: TechCrunch
Quanto è interessante?
1
Auto a guida autonoma senza pilota di sicurezza: Nuro lancia le consegne in Arizona