
Auto a guida autonoma senza pilota di sicurezza: Nuro lancia le consegne in Arizona

INFORMAZIONI SCHEDA
Dopo avervi parlato dei robot autonomi per le consegne in California, oggi torniamo a trattare questo tema. Infatti, l'azienda Nuro ha lanciato in Arizona il suo servizio di consegne con auto a guida autonoma senza pilota di sicurezza.
In particolare, stando anche a quanto riportato dai soliti colleghi di TechCrunch, i nuovi veicoli sono già pronti per essere utilizzati e potrebbero addirittura essere già in circolazione. In parole povere, Nuro sta collaborando con l'azienda Kroger per la consegna di cibo attraverso auto a guida autonoma che non hanno a bordo alcun pilota di sicurezza. Lo stesso che avviene con i robot in California, ma qui stiamo parlando di vetture dalle dimensioni ben più elevate e che circolano per le strade (e non sui marciapiedi). L'azienda ha lavorato a questa auto autonoma, la R1, dal 2016.
"Nuro immagina un mondo senza commissioni, dove tutto è on-demand e può essere consegnato in modo economico", ha dichiarato Dave Ferguson, presidente di Nuro, in un comunicato stampa. "Gestire un servizio di consegna utilizzando i nostri veicoli senza pilota è un primo passo importante verso questo obiettivo".
Le auto a guida autonoma non effettuano tutto il percorso, ma vengono sfruttate solamente per l'ultimo miglio (circa 1,6 km) di strada. Il resto del tragitto viene effettuato come al solito tramite veicoli Prius guidati manualmente. Interessante anche il fatto che l'obiettivo di Nuro sia quello di offrire un servizio a 360 gradi. Infatti, l'azienda non vuole limitarsi alla spesa, ma consentire alle persone di farsi recapitare a casa qualsiasi oggetto entri nei nuovi veicoli. Per farvi un esempio concreto, nella visione di Nuro potreste mandare una vettura autonoma a casa di un vostro amico, dove quest'ultimo inserirà l'oggetto che intende mandarvi e farà partire la spedizione. Insomma, il futuro delle consegne.
Altri contenuti per Guida autonoma
- Il futuro della pizza a domicilio è in questo buffo veicolo a guida autonoma
- Dalla California arriva il trattore a guida autonoma che vuole rivoluzionare l'agricoltura
- Ecco la prima auto da corsa a guida autonoma: è finita contro un muro dopo 1 secondo
- Come cambia la Guida Autonoma dal Livello 1 al 5? Facciamo chiarezza
- L'agenzia aerospaziale tedesca con U-Shift punta su guida autonoma e modularità
Guida autonoma

Contenuti più Letti
- Acquistare una bici da Decathlon a rate senza interessi e senza busta paga con ScalaPay
- 5 commentiVolatile bombarda un veicolo con una bomba-pesce: il video è virale
- 4 commentiPolizia a caccia del conducente di un SUV Hyundai: ha saltato da un ponte in apertura
- L'Hummer EV si muove davvero a granchio, questo video lo dimostra
- Show per il Tesla Cybertruck in Texas: ecco l'abitacolo del prototipo
- Il CEO di Aurora:'L'Autopilot Tesla è impressionante, ma noi facevamo meglio già nel 2010'
- Smontiamo la Tesla Model 3 di Matteo Valenza che puzza di benzina: atto finale?
- Prezzi e versioni della nuova Hyundai Kona 2021, anche elettrica
- La Tesla Model X Plaid fa la sua apparizione: il SUV estremo sta arrivando
- Ecco l'elettrica Alibaba: un'auto da 5.000 euro coi pannelli solari