L'auto del futuro sarà elettrica, alimentata a e-fuel oppure a gas: le ultime proiezioni

L'auto del futuro sarà elettrica, alimentata a e-fuel oppure a gas: le ultime proiezioni
di

Su queste pagine parliamo spesso di futuro in relazione al settore automotive, dal convegno The Future of End-Users: The Sustainable Mobility avvenuto a Milano però sono arrivate proiezioni concrete su ciò che diventerà il settore.

L'unica certezza sarà la natura green del nostro prossimo futuro, non mancano però le incertezze. Lato vetture private, ci sarà sicuramente un boom dell'elettrico, lato commerciale invece si punterà moltissimo sugli e-fuel o sul gas, carburanti a basso tasso di inquinamento che possono sopperire a problemi di batteria sui mezzi pesanti.

Lo stesso avverrebbe per i trattori e altri mezzi agricoli, per i quali servirebbero batterie ad almeno 6 metri cubi, qualcosa di impensabile con le tecnologie odierne. Questa potrebbe essere in realtà una manna per l'agricoltura, con gli agricoltori che sarebbero in grado di produrre in autonomia il loro combustibile a biomassa.

Tornando all'elettrico invece, bisognerà comunque stare attenti all'impatto ambientale e alla sostenibilità economica. A oggi produrre nuove batterie significa impiegare nickel, litio e cobalto, materiali limitati o che provengono da una sola nazione (per il cobalto pensiamo al Congo). Questo potrebbe portare a instabilità geopolitiche e innescare conseguenze peggiori rispetto all'estrazione petrolifera, ma da questo punto di vista viaggiamo nella sfera delle ipotesi.

Di certo il settore automotive avrà a che fare con tre aspetti chiave, nel prossimo futuro: attenzione all'impatto ambientale, sicurezza ed efficienza. Solo chi riuscirà a interpretare al meglio questi tre elementi lascerà una seria impronta sul mercato.