News Lifestyle
I migliori orologi cinesi automatici buoni, affidabili ed economici a meno di 200 euro
Le auto elettriche spopolano in Europa: la crescita è inarrestabile
INFORMAZIONI SCHEDA
In tutto il mondo i veicoli elettrici o ibridi si stanno ritagliando delle fette di mercato importantissime. La crescita di queste tipologie di alimentazione forse non ha precedenti, poiché in un paio di anni nell'Unione Europea si è passati da un market share vicino allo zero ad una quota di mercato vicina al 20 percento.
I dati più recenti, condivisi dall'European Automobile Manufacturers' Association (ACEA), parlano infatti di un market share dei veicoli completamente elettrici e ibridi plug-in appena sotto il 19 percento del totale nel terzo quarto del 2021. I primi hanno avuto uno sviluppo su base annua del 57 percento che li ha portati a 212.000 unità, mentre i secondi si sono attestati su un incremento del 43 percento per 197.000 esemplari.
La curva incrementale è diminuita se prendiamo in considerazione la crescita riscontrata tra il 2019 e il 2020, ma c'è da dire che la scarsità globale di semiconduttori non sta affatto aiutando (Elon Musk è ottimista sulla fine della crisi). Le autovetture moderne richiedono decine di processori per un corretto funzionamento di tutti i sistemi e delle innumerevoli funzionalità integrate, e molti consumatori hanno dovuto ripiegare su modelli meno avanzati tecnologicamente.
A rafforzare la statistica ci pensa oltretutto il crollo verticale delle macchine a benzina (-35 percento), che però restano quelle più vendute. Malissimo invece le motorizzazioni diesel (-50 percento), le quali stanno letteralmente scomparendo dalla circolazione. Basterebbe tornare indietro nel tempo di soli otto anni per trovare i veicoli diesel al 50 percento di market share nell'Unione Europea, ma adesso la situazione è cambiata drammaticamente.
Alcuni mesi fa si è arrivati ad un accordo per il quale l'UE metterà al bando benzina e diesel dal 2035 e, dando un'occhiata agli attuali trend del mercato, è lecito presupporre che non sarà un veto particolarmente traumatico, sia per i produttori che per i consumatori.
FONTE: autoblog
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- La curiosa storia delle auto sovietiche da corsa che utilizzavano ruote degli elicotteri
- Carro attrezzi cerca di agganciare una Toyota al semaforo rosso: il video surreale
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?
- In Olanda l'autovelox al contrario, vieni pagato se rispetti il limite
- Fari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
Il Mondo delle Auto
Contenuti più Letti
- 1 commentiFari LED vietati? Jeremy Clarkson: 'Ok, torniamo ai giorni in cui c'erano le candele'
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'
- 2 commentiMeglio acquistare una Citroen e-C3 oggi o aspettare la nuova Fiat Panda 2024 domani?
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- La Nissan Micra EV arriva quest'anno, compatta ed economica come la Renault 5
- Pagani Utopia senza paura: ecco come 'guada' le strade allagate di Dubai. Il video
- 4 commentiTesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- 2 commentiImparato: 'Nome Alfa Romeo Milano? Ecco perché l'abbiamo cambiato in Junior'
- Incentivi auto 2024, che sconto possiamo avere su termiche e ibride a partire da maggio?