Auto elettriche, il problema è uno solo: mancano le utilitarie, ma il vento sta cambiando
INFORMAZIONI SCHEDA
Le auto elettriche continuano a dividere quasi perfettamente in due gli italiani, fra chi si dice convinto della mobilità green, e chi invece sta facendo le barricate, certo che gli EV siano una sorta di demone.
La verità, come quasi sempre accade, sta nel mezzo. Ad oggi il parco vetture offerto è piuttosto scarno, e soprattutto, non è destinato alla popolazione meno abbiente. Come vi abbiamo già raccontato la top 5 delle auto elettriche meno care d'Italia parte da 21mila euro, precisamente dalla Dacia Spring, di conseguenza al di sotto di quella cifra non vi sono modelli a disposizione.
Per un cliente, proporre un'auto elettrica a 15mila euro, sarebbe psicologicamente rivelante oltre che basilare per le sue tasche. Purtroppo i modelli di EV offerti al momento in Europa non stanno ancora riflettendo le esigenze dei consumatori, e non è un caso che l'identikit del cliente delle elettriche sia un millennial, ricco e propenso a brand di lusso.
In un Paese dove l'auto più venduta è da sempre la Panda, che di listino, di base, sta a 14.700 euro, è chiaro come la "protesta" sia scontata se per acquistare una vettura si devono investire 21mila euro, magari anche accontentandomi del modello.
Passi quindi il “problema” ricarica, il fatto che le colonnine siano distribuite soprattutto al nord Italia, e i costi di riparazione più alti, ma il nocciolo della questione sta sostanzialmente nel prezzo.
Ma il vento sta cambiando, visto che nei prossimi tempi, con l'avvicinarci del fatidico anno 2035, saranno diversi i modelli che verranno messi sul mercato a prezzi accessibili e con batterie più performanti, e che probabilmente riusciranno a convincere i più scettici
Per il 2023, ad esempio, sono stati già annunciati due modelli di Fiat elettrica, fra cui un B-SUV, un piccolo sport utility vehicle (qualcuno dice la nuova 600), e un'utilitaria due posti simile ad una Smart.
Nel 2024, poi, toccherà alla Fiat Panda elettrica, modello che probabilmente sconvolgerà il mercato e che andrà ad unirsi alla 500e, protagonista di ottimi volumi di vendite in questi anni. Il 2026 sarà la volta della Ypsilon full electric, altro modello tanto atteso dai nostri connazionali, nel contempo arriveranno in Italia altre vetture che concorreranno ad abbassare il prezzo di ingresso delle elettriche.
Un chiaro esempio è la nuova Volkswagen ID.1 che costerà meno di 20mila euro, senza dimenticarsi di altri brand come Peugeot, Citroen, Renault, Opel, con all'orizzonte i grandi marchi cinesi pronti a invadere l'Europa. Insomma, è solo questione di attesa, fra pochi mesi queste accese discussioni sulle auto elettriche saranno probabilmente solo un ricordo...
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Fedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'E' la prima consegnata in Italia'
- Addio ansia da ricarica: tutte le colonnine d'Italia in una sola app grazie alla PUN
- Scuolabus incagliato durante alluvione: eroe su Toyota FJ Cruiser lo salva
- Auto elettriche cinesi, cosa succede? Nel 2024 calo netto delle esportazioni in Ue
- Jeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
Il Mondo delle Auto
Contenuti più Letti
- Parcheggiata per 47 anni nello stesso posto a Conegliano: la Lancia Fulvia di Google Maps
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- BYD abbassa il prezzo della Seal: l'anti Tesla Model 3 si prende a meno di 30.000 euro
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Nuova BMW Serie 3 Neue Klasse e quel legame col passato: 'Qualunque cosa facciamo...'
- Nuova Toyota Supra GRMN, ecco in azione un nuovo prototipo al Nurburgring
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- La Lamborghini pensa di rifare l'Espada? Ecco come potrebbe essere
- 7 commentiNorvegia a un passo dal paradiso, 92,4% di auto elettriche vendute, e c'è anche Toyota