Auto elettriche, quali sono i guasti più comuni? Ecco cosa dice l'ADAC
INFORMAZIONI SCHEDA
Quali sono i guasti più comuni per quanto riguarda le auto elettriche? Con la maggiore diffusione degli EV sulle nostre strade, aumentano anche gli interventi dei meccanici su questo tipo di veicoli, e la batteria di avviamento sembrerebbe essere quella che si rompe maggiormente.
La batteria di avviamento è utilizzata in un'automobile per inserire l'impianto elettrico e nel contempo alimentare il motorino di avviamento nonché altre parti elettriche della stessa auto.
Secondo quanto spiegato dall'ADAC, acronimo di Allgemeiner Deutscher Automobil-Club e.V., più grande club automobilistico d’Europa, nel 2022 sono state 52mila le auto elettriche in panne, un dato che è stato più del doppio rispetto all'anno precedente.
In tutti i casi segnalati la batteria di avviamento ha creato più del 50% dei problemi agli automobilisti, un guasto alla batteria da dodici volt. Se si prendono in considerazione solo le 100% elettriche, gli interventi per i soccorsi scendono a 19.200, e anche in questo caso è stata la batteria da 12 Volt a creare i maggiori grattacapi (55,6 per cento del totale degli interventi).
La seconda causa di guasto è stata invece la rottura dell'impianto elettrico del veicolo (17,8%), mentre la batteria ad alta tensione è stata responsabile del 7,4 per cento dei guasti. Ci sono state poi chiamate per pneumatici e ruote difettosi (11,8%), nonchè serrature che non si aprivano, ma in generale, più di tre quarti degli interventi ha riguardo un problema con l'impianto elettrico, come del resto è normale che sia tenendo conto che le vetture di oggi sono fortemente “elettricizzate”, soprattutto gli EV.
In ogni caso il problema della batteria di avviamento non deve sorprendere più di tanto tenendo conto che lo stesso accade anche per le auto alimentate a benzina e diesel: si tratta quindi di un guasto piuttosto comune fra i proprietari di auto.
La nazione tedesca è una delle grandi patrie degli EV in Europa e nel mondo: basti pensare che in Germania circolano un milione di auto elettriche, contro le sole 68mila in Italia. Eppure, da un recente sondaggio, 3 su 4 in Germania non vogliono le auto elettriche: una situazione indecifrabile.
FONTE: autobild
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Fedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'È la prima consegnata in Italia'
- Addio ansia da ricarica: tutte le colonnine d'Italia in una sola app grazie alla PUN
- Scuolabus incagliato durante alluvione: eroe su Toyota FJ Cruiser lo salva
- Auto elettriche cinesi, cosa succede? Nel 2024 calo netto delle esportazioni in Ue
- Jeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
Il Mondo delle Auto
Contenuti più Letti
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 3 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- 8 commentiNorvegia a un passo dal paradiso, 92,4% di auto elettriche vendute, e c'è anche Toyota
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Incidente Marquez-Bagnaia, Gabriel Rodrigo sicuro: 'Al 100% errore di Pecco'
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'