News Lifestyle
Quale orologio comprare con meno di 800 euro? La top 5 dei migliori, ve ne innamorerete
Auto elettriche e basse temperature: cali d'autonomia oltre il 40%, i test della AAA
Non è certo un segreto che le basse temperature facciano calare (talvolta anche drasticamente) la durata di una batteria al litio. Succede con gli smartphone, le fotocamere e anche le auto elettriche non sono esonerate. Se a dirlo fino ad oggi c'erano utenti, recensori, prove in video e vari test, oggi lo conferma un report ufficiale della AAA.
Secondo l'American Automobile Association, è un dato di fatto che il freddo vada a colpire l'autonomia delle auto elettriche, talvolta anche oltre il 40%. Nei test sono stati utilizzati cinque differenti modelli, una Tesla Model S 75D del 2017, una Volkswagen e-Golf del 2017, una Chevrolet Bolt del 2018, una BMW i3s del 2018 e una Nissan Leaf del 2018. Le vetture sono state collocate in un ambiente con clima controllato per determinare il comportamento delle batterie a differenti temperature.
La prima prova è stata svolta a 24 gradi per creare una "baseline", poi si è scesi a -6 e saliti fino a 35 gradi. Sotto lo zero, tutte le batterie hanno perso circa il 12% della loro autonomia a causa del freddo, senza il riscaldamento dell'abitacolo attivato; la situazione peggiora sensibilmente con il riscaldamento attivo, con perdite fino al 41%. La AAA ha anche confermato come la combo freddo+riscaldamento sia di gran lunga peggiore della caldo+aria condizionata: a 35 gradi, con l'aria spenta, l'autonomia perduta è stata solo del 4%, con l'aria condizionata attiva invece si è scesi al 17%.
Le Tesla Model S e Model X sono le auto che affrontano meglio l'inverno, poiché dotate di battery heater, proprio per non intaccare l'autonomia di marcia. Dispositivo che manca nella Model 3, nonostante la compagnia di Elon Musk offra un sistema di pre-riscaldamento, che riscalda l'abitacolo prima che l'utente entri in auto, quando la vettura è ancora collegata alla presa - idea estremamente funzionale per chi carica l'auto di notte e la riprende al mattino, ma non solo. Quando possibile, la AAA raccomanda una fase di pre-riscaldamento con tutte le auto, prima di partire e staccare il cavo, soprattutto nei Paesi più freddi.
FONTE: TheDrive
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Tesla
- Tesla contro tutti, giù il prezzo della sottoscrizione Supercharger e nuovo piano annuale
- Chi ha venduto più auto elettriche nel Q1 2024? Sfida tra Tesla e BYD
- Tesla, svelati i nuovi sedili sportivi: saranno di serie sulla Model S Plaid
- Le Tesla a guida autonoma stanno sbattendo spesso e volentieri contro i marciapiedi
- La lettera di Elon Musk ai dipendenti Tesla, ufficiali oltre 14.000 licenziamenti
Tesla
Contenuti più Letti
- Da oggi potete ordinare la nuova Dacia Spring 2024, con Ecobonus è perfetta per la città
- Dacia Duster, nel 2025 in arrivo diverse nuove motorizzazioni: ecco tutti i dettagli
- 1 commentiTavares, polemica per stipendio da 36 mln di euro 'Se pensate sia alto cambiate la legge'
- La nuova Ferrari V12 si chiamerà come una città USA? Dopo l'Alfa Romeo Milano...
- 1 commentiLa Fiat 500 Spider e Coupé di David Obendorfer resta ancora oggi uno dei concept più belli
- Dopo l'addio della Smart quali piccole rimangono? Ecco la top 5 delle city car mignon
- Collezione d'auto del Sultano del Brunei: 15 anni dopo emergono alcune foto mai viste
- 6 commentiScout Park, l'app che permette di segnalare chi parcheggia male e di guadagnare soldi
- Le 5 auto elettriche più vendute in Italia nel 2024: quanto costano? Si parte da 24.600 €
- 4 Lamborghini Revuelto in una volta sola: sulle strade è il caos