Auto elettriche: ad Oslo i taxi utilizzeranno la ricarica wireless

Auto elettriche: ad Oslo i taxi utilizzeranno la ricarica wireless
di

Da diversi anni, la Norvegia è il punto di riferimento dell'intero settore delle auto elettriche in Europa ed ora si prepara a compiere un nuovo passo in avanti per quanto riguarda il potenziamento della rete infrastrutturale a supporto dei veicoli a zero emissioni.

Oslo, infatti, sarà la prima città del mondo a poter contare su di un sistema di ricarica wireless per la sua flotta di taxi elettrici. In questo modo, la capitale norvegese punta a velocizzare al massimo i tempi di ricarica, supportando la diffusione di veicoli a zero emissioni anche tra i taxi cittadini.

L'obiettivo di Oslo è fare in modo che tutti i taxi della città siano ad emissioni zero entro il 2023. Il progetto della città di Oslo è guidato da Fortum in collaborazione con la società americana Momentum Dynamics, specializzata nella realizzazione di punti di ricarica wireless per auto elettriche.

Ad aver impedito la diffusione di taxi elettrici ad Oslo, ad oggi, è proprio il problema rappresentato dai tempi di ricarica delle auto che risultano troppo lunghi per quelle che sono le esigenze dei tassisti. La ricarica wireless potrebbe ridurre drasticamente i tempi di carica della batteria, facilitando la diffusione di modelli a zero emissioni nella flotta di taxi di Oslo.

FONTE: Reuters
Quanto è interessante?
4