Un'auto elettrica è capace di driftare? Ecco il test con la Porsche Taycan Turbo
INFORMAZIONI SCHEDA
La Porsche Taycan è la prima vettura completamente elettrica della casa automobilistica di Stoccarda e, in modo analogo alle vetture con alimentazione tradizionale, offre al cliente diverse varianti denominate anche "Turbo" e "Turbo S" (nonostante l'assenza effettiva di un compressore).
I ragazzi di Autocar si sono posti dei quesiti riguardo la Porsche Taycan Turbo. In genere, di fronte a una EV, ci si interroga sull'autonomia per singola carica, sulla capacità in accelerazione, sulla tempo necessario per fare il pieno e cose del genere. Ma evidentemente non conoscete bene il team del portale specializzato.
Infatti quelli di Autocar si sono chiesti:"ma in pratica, la Taycan può driftare?" Per il test si sono recati in un tracciato chiuso durante una giornata di pioggia, condizione che magari può aiutare nelle operazioni, e per scoprirne l'esito vi lasciamo direttamente al video in alto.
Passando ai numeri e alle caratteristiche della EV tedesca vi diciamo che si tratta di una berlina premium all-wheel drive, la quale produce ben 670 cavalli di potenza e 849 Nm di coppia nella variante Turbo. Questa inoltre ha il coefficiente aerodinamico più basso in assoluto se paragonato alle altre Porsche sul mercato, ed equivale a un Cx di 0,22. Nonostante il peso di ben 2.305 kg è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, e di raggiungere i 260 km/h di velocità massima. La sua enorme massa è dovuta anche al grosso pacco batterie, che consente un'autonomia dichiarata di circa 323 km per singola carica.
La discussione sul range non accenna ad arrestarsi però: alcuni sostengono che la macchina sia in grado di percorrere molti chilometri in più rispetto a quelli dichiarati dall'EPA. Nel frattempo Porsche ha anche ufficializzato una versione "economica" della EV di lusso.
FONTE: motor1
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Porsche Taycan
- Porsche Taycan, problemi alla batteria: mesi di attesa per ripararla?
- Incidente con 'decollo' per una Porsche Taycan: alla guida una 19enne
- Porsche e la scritta 'Turbo' nella Taycan: etichetta giusta o con le BEV c'entra poco?
- Una Porsche Taycan Turbo GT ben configurata costa quanto tre Tesla Model S Plaid
- 5 supercar 'track only' che sono più lente della Porsche Taycan Turbo GT
Porsche Taycan
- Alimentazione: Elettrica
- Categoria: Sportiva
- Anno: 2019
Contenuti più Letti
- 6 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Smart ForTwo esce di produzione: a Roma il mercato dell'usato della city car alle stelle
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Toyota, lo scandalo Daihatsu fa crollare la quota di mercato interna