Quale auto elettrica ha più autonomia? Sfida fra 6 dei migliori modelli sul mercato

Quale auto elettrica ha più autonomia? Sfida fra 6 dei migliori modelli sul mercato
di

Una nuova auto elettrica si sceglie anche in base ai chilometri che riesce a percorrere con una singola carica di batteria. In Europa è lo standard WLTP a definire l'autonomia di ogni singolo modello, sulla strada reale però i dati possono cambiare.

Un canale YouTube inglese ha così pensato di mettere a confronto 6 auto differenti, fra cui anche una Tesla Model 3 Long Range AWD. Le altre vetture provate da carwow sono state una Audi e-tron, una Jaguar I-Pace, una Nissan Leaf, una Kia e-Niro e una Mercedes EQC, parliamo dunque di un confronto molto interessante, svolto "sul campo", a differenza dei test "da laboratorio". Ogni veicolo è stato caricato completamente la notte prima del test, poi ognuno è stato portato sullo stesso percorso degli altri, in marcia finché la batteria ha avuto energia da spendere.

Ebbene i risultati hanno visto la Kia e-Niro percorrere 410 km prima di arrendersi, un risultato niente male, la Jaguar I-Pace invece si è fermata dopo 374 km. Ancora peggio è andata alla Nissan Leaf con 334 km, autonomia simile per l'Audi e-tron con 331 km, mentre la batteria della Mercedes EQC ha toccato lo 0% dopo 312 km, la peggiore performance fra le sei.

Manca infatti la Tesla Model 3, campionessa indiscussa con 434 km percorsi, possibili ovviamente con la variante Long Range, con la Standard Range avremmo sicuramente avuto dati inferiori.