Auto diesel, tre città europee pronte a vietare la circolazione delle Euro 6

Auto diesel, tre città europee pronte a vietare la circolazione delle Euro 6
di

Le auto dotate di motori diesel sono soggette ad una vera e propria guerra mediatica portata avanti, in modo particolare, dagli enti e dalle amministrazioni locali di mezza Europa. Questa "guerra al diesel" sta causando un netto calo delle vendite dei modelli a gasolio, in favore delle auto a benzina o delle soluzioni ibride.

La Corte di Giustizia europea, con una recente sentenza, ha decretato che le città europee hanno l'autorità di stoppare la circolazione di tutti i veicoli diesel che non rispettano le recenti normative ed il nuovo standard Euro 6d TEMP.

Le città di Madrid, Parigi e Bruxelles, tre dei principali centri di tutta Europa, possono ora portare avanti l'iniziativa, annunciata già nei mesi di scorsi, di vietare la circolazione delle auto diesel al fine di tenere sotto controllo le emissioni di NOx in atmosfera. Altre città europee potrebbero aggiungersi all'elenco dei comuni che mirano a vietare la circolazione dei diesel.

Al momento, in Italia, non ci sono segnali di immediati divieti alla circolazione anche se, come ad esempio successo a Roma durante le "domeniche ecologiche", si è registrato lo stop anche ai più recenti diesel Euro 6.

Nel frattempo il Governo ha scatenano un vero e proprio caos mediatico con la nuova Ecotassa che tiene in considerazione solo le emissioni di CO2. E' chiaro, quindi, che, in futuro, diversi comuni con problemi di smog potrebbero scegliere di eliminare del tutto i diesel al fine di migliorare la qualità dell'aria.

FONTE: Autocar
Quanto è interessante?
6