Auto contromano? Il segnale di allarme arriva a bordo e su smartphone

Auto contromano? Il segnale di allarme arriva a bordo e su smartphone
di

Nella notte di sabato 26 gennaio sulla Tangenziale Est di Milano è avvenuto un grave e tragico incidente: un uomo è morto e quattro persone sono rimaste ferite, a causa di un'auto che ha imboccato la corsia contromano. Bosch ha sviluppato un dispositivo che potrebbe evitare errori e salvare vite umane.

La pericolosità dell'imboccare un'autostrada o una superstrada contromano è altissima, nel 46% dei casi si arriva alla morte, è dunque molto importante prestare attenzione ogni qualvolta ci si immette su una strada a scorrimento veloce - soprattutto se la si conosce poco, se si è stanchi, affaticati ecc. In un attimo si può diventare un pericolo per se stessi e per gli altri.

Proprio questo ha portato Bosch a sviluppare un sistema radio che invia segnali di allarme ai viaggiatori, che così hanno il tempo di rallentare ed eventualmente evitare danni gravi. Basti pensare che nella sola Germania sono 2.000 gli avvisi di auto contromano trasmessi ogni anni, e nonostante questo non sempre si riesce a evitare il peggio.

Si è infatti calcolato che, nella maggior parte dei casi, si verifica un incidente già nei primi 500 metri percorsi in direzione sbagliata, il che rende il tempo di intervento strettissimo. Realizzato insieme ad Antenne Bayer, il sistema di avviso Bosch si integra - grazie all'utilizzo del cloud - con app e sistemi di infotainment di larga scala.

Quanto è interessante?
3