L'auto si conferma il mezzo preferito dagli italiani, nonostante il caro benzina

L'auto si conferma il mezzo preferito dagli italiani, nonostante il caro benzina
di

Il caro carburanti spinge gli italiani sempre più ad adottare comportamenti virtuosi, a causa del caro benzina con cui stiamo facendo i conti da qualche mese. E’ questa la fotografia scattata da AutoScout24, secondo cui l’auto continua a confermarsi il mezzo preferito per gli spostamenti.

Nella fattispecie, il 93% degli italiani continua a utilizzare l’auto come mezzo per i propri spostamenti quotidiani, soprattutto per il tragitto casa-lavoro.

Ovviamente, la maggior parte dei consumatori (l’86%) si è detto molto preoccupato per l’aumento dei prezzi dei carburanti soprattutto per l’incidenza che questo è destinato ad avere sul bilancio familiare. A livello di scelta, circa un terzo degli utenti sceglie il distributore in base al prezzo più economico, mentre il 27% tende a fare rifornimento esclusivamenteal self service.

Sempre in termini di utilizzo, la maggioranza degli italiani si affida all’auto per più di cinque giorni a settimana (il 73%), ed il 69% percorre più di 10mila chilometri all’anno. Sei italiani su dieci invece spendono tra 100 e 300 Euro in media per il carburante, mentre solo il 15% supera i 300 Euro.

Il caro carburante ha anche cambiato le abitudini degli italiani, ed il 38% ha cercato di ridurre l’uso di auto a benzina e diesel per il tempo libero. Lo studio mostra anche come siano in crescita i comportamenti virtuosi, con gli automobilisti che adottano un diverso approccio alla guida e maggiore attenzione per il risparmio. Ad esempio il 29% guida in modo soft per ridurre i consumi. Nella giornata di oggi, comunque, abbiamo parlato di come i prezzi della benzina e diesel siano ancora in calo.

Le auto elettriche continuano a rappresentare una quota minima del mercato, e sono poco usate a causa della scarsa autonomia e dei costi elevati.