Le auto autonome dovranno essere cambiate ogni 4 anni, dice un dirigente di Ford

Le auto autonome dovranno essere cambiate ogni 4 anni, dice un dirigente di Ford
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Con le auto autonome diminuiranno di molto le vendite delle case automobilistiche? Scordatevelo nella maniera più assoluta, dice un dirigente di Ford. Viaggiare costerà di meno, ma si viaggerà il triplo. E proprio per questo le auto si usureranno in tempi rapidissimi, portando ad un turnover a cadenza quadriennale.

Pensateci bene. Un futuro dove le strade sono popolate da auto completamente autonome, che magari segua pure la visione di Elon Musk dove chi ha un auto di proprietà la può mettere a disposizione degli altri (monetizzando), o quella degli altri brand, con auto come servizio in condivisione (pensate alla concept Mercedes Urbanetic).

In altre parole? Un futuro dove muoversi in auto avrà costi infinitesimalmente più bassi di quelli attuali. Sempre più persone avranno accesso alla mobilità su quattro ruote.

Ma non è che proprio per questo le vendite delle case automobilistiche crolleranno? Manco per nulla, sostiene un dirigente di Ford intervistato dal Telegraph. Tutto questo porterà ad un uso ancora più intenso di oggi delle auto, con una loro usura più rapida e un turnover più frequente.

"La cosa che mi preoccupa di meno al mondo è il calo della domanda per le auto. Con questo business [quello delle driverless] spremeremo completamente e rottameremo un'auto ogni quattro anni", ha spiegato in modo a dir poco esplicito.

L'uso intenso porterà ad un'usura degli interni e degli esterni molto rapida. Un veicolo, specie se in servizio nelle aree con strade meno moderne, finirà il suo ciclo-vita in appena 4 anni.

"Ogni possibile dato che abbiamo visionato dice che se tu vai ad abbassare il costo per miglia, le miglia percorse in media aumenteranno. Inizi ad aiutare le popolazioni oggi tagliate fuori dal trasporto su auto, inizi anche a muovere molte più persone", ha continuato.

FONTE: Teslarati
Quanto è interessante?
1