Quali sono le auto più affidabili del mercato? La lista marchio per marchio

Quali sono le auto più affidabili del mercato? La lista marchio per marchio
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La meccanica di un'auto tradizionale è alquanto complessa, praticamente ogni giorno c'è il rischio che un componente si rompa e richieda l'assistenza di un meccanico specializzato. Non tutti i brand però sono uguali, quali sono i più affidabili del mercato?

Ce lo dice un nuovo studio di Altroconsumo in collaborazione con altre associazioni di consumatori in Europa, che agli automobilisti del vecchio continente hanno chiesto: "L'auto vi dà dei problemi? Quante volte vi siete recati dal meccanico?" Ebbene al primo posto della classifica dei brand più affidabili troviamo Toyota, seguita al secondo posto da Suzuki e al terzo da Dacia. Anche Fiat non è andata affatto male piazzandosi al quarto posto in quanto a spesa annua dal meccanico, mentre al quinto troviamo Kia. La Top 10 continua con Lancia, Peugeot, Renault, SEAT e Skoda del Gruppo Volkswagen.

A proposito di Volkswagen: il brand tedesco è in fondo alla classifica con una spesa in officina di 300 euro l'anno - opposti ai 230 euro di Toyota. Agli ultimi posti troviamo poi Volvo e Mercedes pari merito (400 euro), Audi (450 euro), Land Rover con 550 euro. Guardando alla classifica delle marche in merito all'affidabilità e alla soddisfazione del pubblico, Lexus ha guadagnato rispettivamente un 97 e un 89, Porsche 96 e 94, Toyota 95 e 84. Con Tesla abbiamo invece un 88 di affidabilità e un 92 di soddisfazione clienti.

Quanto è interessante?
3
ToyotaToyota