Al via in Australia il rally delle auto solari: in gara anche l'Italia

Al via in Australia il rally delle auto solari: in gara anche l'Italia
di

E' ufficialmente iniziata in Australia l'edizione 2019 della World Solar Challenge, la competizione per i veicoli ad energia solare che si tiene ogni anno e traversa da nord a sud il continente australiano. I partecipanti percorrono circa 3000 chilometri di strade, utilizzando solo l'energia pulita, da Darwin ad Adelaide.

Si tratta di un appuntamento biennale, che si tiene dall'ormai lontano 1987 e che rappresenta il banco di prova più importante per i veicoli basati sull'energia solare. Tra i partecipanti figurano oltre 40 auto provenienti da 21 paesi, tra cui l'Italia.

Quest'anno a rappresentare la nostra nazione c'è l'Emilia 4 dell'Istituto d'Istruzione Superiore Ferrari di Maranello, frutto del progetto del team Onda Solare dell'Università di Bologna. La vettura si è piazzata in pole position nelle qualificazioni di ieri a Darwin, seguita dalla tedesca Sonnenwagen Aachen e dalla giapponese del team Kogakuin.

Le vetture prima di raggiungere il sud del continente, attraverseranno nove check point. Chris Selwood, il direttore del World Solar Challenge, ha affermato che il rilievo della competizione è aumentato esponenzialmente rispetto a 32 anni fa, e parlando con la stampa locale ha affermato che "in questi tempi in cui il mondo dibatte il cambiamento climatico e cerca soluzioni a una mobilità più sostenibile, questi incredibili giovani stanno innovando e collaborando verso un mondo migliore".

Le macchine ad energia solare hanno fatto passi in avanti importanti: la Lightyear One ad esempio è in grado di percorrere 725 chilometri.