Aumentare il tempo del giallo al semaforo diminuisce gli incidenti, lo studio

Aumentare il tempo del giallo al semaforo diminuisce gli incidenti, lo studio
di

Mentre in Italia le multe per passaggio con il rosso sono valide anche se il giallo dura una frazione di secondo, come vi abbiamo raccontato tempo fa, negli USA uno studio dimostra come allungare il segnale giallo ai semafori diminuisca le infrazioni e gli incidenti.

Il report arriva dal Texas, dove per lungo tempo sono stati monitorati incroci chiave di alcune città. L'esperimento è iniziato l'11 aprile del 2018 nel City Council di Denton sfruttando un determinato incrocio su altri 12, tutti dotati di camere di monitoraggio; il giallo è così passato dai 3,5 secondi classici ai 4,5 secondi. L'incrocio non è stato scelto a caso, ovviamente: nel solo mese di aprile 2017 erano stati 91 gli incidenti registrati.

A maggio 2018 invece, dopo circa un mese dall'inizio dell'esperimento, i sinistri sono scesi a 19, la quota più bassa mai registrata dall'incrocio (nel maggio 2017 erano stati 40 gli incidenti). A settembre 2018 si è arrivati a 28 casi, in generale le istituzioni si sono ritenute assolutamente soddisfatte dell'esperimento e vogliono portarlo anche in altre città del Texas. Anche la polizia texana si è detta favorevole ad aumentare il tempo del giallo, "supportiamo qualsiasi iniziativa che serva ad aumentare la sicurezza del traffico e a ridurre gli incidenti in città".