Aumenta la sicurezza delle auto, la certificazione dallo studio Euro NCAP

Aumenta la sicurezza delle auto, la certificazione dallo studio Euro NCAP
di

Interessante spunto dai crash test effettuati da Euro NCAP nel primo semestre dell'anno, i cui risultati sono stati resi noti solo oggi. A quanto pare, la sicurezza dei nuovi modelli di auto proposte dai costruttori sarebbe aumentata rispetto all'immediato passato.

L'ente europeo, di cui fa parte anche ACI, ha tenuto i classici crash test sulle numerose vetture da poco disponibili sul mercato, allo scopo di quantificare la sicurezza ed efficacia dei sistemi elettronici di bordo. Ne è emerso che i dodici modelli su cui sono state effettuate le verifiche nel corso del primo semstre dell'anno, hanno conquistato le cinque stelle, ovvero il punteggio massimo.

Per undici vetture testate il risultato è stato ottenuto con le versioni con dotazione prevista dagli standard nell'Unione Europeo. Gli ingegneri hanno effettuato verifiche sia su vetture ibride che ad alimentazione convenzionale, oltre che chiaramente elettroniche. Sotto la lente sono finite carrozzerie di vario genere, con prevalenza per i SUV.

Tra le vetture testate sono presenti e-tron di Audi, la Lexus UX, Mazda 3, Renault Clip, Toyota Corolla e Rav4, Volkswagen T-Cross, Land Rover Range Rover Evoque, Honda CR-V, Mercedes-Benz Classe G, Seat Tarraco e Citroen C5 Aircross. La Citroen ha però ottenuto quattro stelle nella configurazione di serie e cinque in quella con safety pack.

In termini di protezione degli occupanti adulti, la migliore è risultata essere la cinque porte Madza 3, che ha ottenuto un punteggio di 98/100. Per quanto riguarda la protezione dei bambini, la Renault Clio ha ottenuto un rating di 98/100, a livello di protezione per i pedoni a spiccare è la Toyota Corolla, con 86/100.

In termini di equipaggiamento elettronico, la Citroen C5 Across con Safety Pack ha ottenuto un punteggio dell'82%, mentre la Volkswagen T-Cross si è fermata all'80% con la dotazione di serie.

Quanto è interessante?
2