L'Audi TT sarebbe dovuta essere una Porsche: ecco il progetto mai nato

L'Audi TT sarebbe dovuta essere una Porsche: ecco il progetto mai nato
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'Audi TT ha compiuto di recente 25 anni, una piccola vettura tedesca che ha fatto breccia nel cuore degli automobilisti europei, italiani compresi, e che nel corso della sua esistenza ha saputo reinventarsi per restare al passo con i tempi, sia dal punto di vista del design quanto da quello motoristico.

Dopo avervi ricordato il caso del famoso spoiler dell'Audi TT che fece finire l'azienda tedesca in tribunale, oggi torniamo a parlarvi della piccola sportiva per un altro curioso retroscena riguardante Porsche.

A svelarlo è stato il suo noto designer, l'americano Freeman Thomas, parlando con i colleghi di CarBuzz: "Mi è stato chiesto di fare una versione Porsche e una versione Audi, e anche ai progettisti Porsche di Weissach è stato chiesto di fare una versione Porsche e una versione Audi. E poiché venivo dalla Porsche, conoscevo il loro linguaggio di design e dissi a J Mays (l'allora direttore del design di Audi ndr), 'questo è quello che faranno, e questo è quello che faremo.' Ci siamo attenuti a questo design assoluto Bauhaus e il loro era molto elegante".

Poi ha proseguito: "Abbiamo avuto un grande incontro a Ingolstadt. Molto privato. Solo il gruppo di Porsche e il nostro gruppo. Avevamo due modelli in scala e loro avevano due modelli in scala, entrambi molto dettagliati. Se l'incontro fosse andato bene, sarebbe passato al livello successivo. Ma l'incontro non è andato molto bene perché c'era molta politica in corso”.

Entrambi i modelli svelati nell'incontro erano delle spider convertibili: "Avevamo anche la coupé, ma l'incontro non è andato bene. Quindi non abbiamo mai condiviso la coupé con Porsche. C'è stato un secondo incontro a Stoccarda; volevano che Audi non avesse la trazione integrale e potenza inferiore”.

L'Audi TT è stata mostrata in anteprima al Salone di Francoforte del 1995, quindi a Tokyo con la TTS Roadster Concept e il resto è storia. Altra curiosità, solitamente le Audi sono famose per essere completamente diverse dal modello concept, ma in questo caso è andata in maniera differente, visto che di fatto la versione finale della TT era uguale al prototipo: "Mentre sviluppavamo il concept avevamo già il modello di produzione – ha detto ancora Thomas - era un modello a due facce, sia concept quanto di produzione. L'idea era di portare il concetto al salone dell'auto, ma lasciare qualcosa in più per la produzione".