Audi SQ8 TDI: ecco il nuovo SUV Coupé sportivo con sistema mild hybrid

Audi SQ8 TDI: ecco il nuovo SUV Coupé sportivo con sistema mild hybrid
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Audi rinnova la sua gamma sportiva "rialzata" con il lancio del nuovo Audi SQ8 TDI, nuova versione ad elevate prestazioni del SUV Coupé della casa dei quattro anelli che presenta un potente motore biturbo diesel proposto in versione mild hybrid. Il nuovo modello rappresenta, di fatto, il top della gamma Q di Audi.

Sotto al cofano del nuovo Audi SQ8 TDI troviamo un potente motore diesel 4.0 V8 Biturbo in grado di erogare una potenza massima di 435 CV fornendo, inoltre, una coppia motrice massima pari a ben 900 Nm, disponibile tra i 1.250 e i 3.250 giri. Il motore è abbinato a due turbine che operano in modo sequenziale con l'obiettivo di garantire un'eccellente erogazione sia ai bassi che agli alti regimi di funzionamento.

Le turbine sono assistite da un compressore elettrico che viene alimentato dalla rete a 48 V collegata ad una batteria agli ioni litio che viene ricaricata dall'energia recuperata da un alternatore/starter a cinghia che va a creare il sistema mild hybrid alla base del nuovo Audi SQ8 TDI. Grazie a questo sistema, è possibile procedere a motore spento rilasciando l'acceleratore tra 55 e 160 km/h per circa 40 secondi ed andando così a risparmiare circa 0,5 litri per ogni 100 chilometri.

Il nuovo SUV Coupé di casa Audi presenta la trazione integrale Quattro ed un cambio automatico Tiptronic a otto marce. Lato prestazioni, i dati dichiarati dalla casa tedesca comprendono uno 0-100 km/h completato in 4.8 secondi ed una velocità massima, autolimitata, di 250 km/h.

Il nuovo Audi SQ8 TDI sarà disponibile in Italia nel corso del terzo trimestre del 2019, probabilmente sul finire dell'estate. Ulteriori informazioni sul prezzo del nuovo SUV Coupé sportivo della casa dei quattro anelli dovrebbero essere diffuse nei prossimi giorni.

Quanto è interessante?
2