L'Audi RSQ8-R di ABT è un poderoso SUV da 315 km/h

L'Audi RSQ8-R di ABT è un poderoso SUV da 315 km/h
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Quando ABT Sportsline aggiunge la lettera "R" alla fine della nomenclatura di un proprio veicolo c'è sempre da stare attenti, poiché in ogni caso la potenza è estrema.

Ovviamente questo vale anche per l'ultimo prodotto della casa di tuning, la quale ha appena sfornato la sua ABT RSQ8-R in edizione limitata. Il Super SUV è stato sviluppato per celebrare gli imminenti 125 anni dalla fondazione del brand, ed a sottolinearlo ci pensano il numero di esemplari prodotti, che saranno esattamente 125.

Il veicolo di partenza, la Audi RS Q8, è già molto potente e performante, in quanto riesce a scattare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e a raggiungere i 305 km/h di velocità massima. Ma evidentemente per ABT Sportsline non è affatto abbastanza.

Per questo motivo si è deciso di implementare l'ABT Engine Control proprietario e di montare un intercooler custom progettato appositamente per il SUV. Il risultato è che il propulsore V8 bi-turbo da 4,0 litri della RSQ8-R eroga ben 740 cavalli di potenza e 920 Nm di coppia, i quali si traducono in 315 km/h di velocità massima. Il numero citato consente di battere il record detenuto dalla Bentley Bentayga Speed (306 km/h) e dalla Lamborghini Urus (305 km/h) come SUV più veloce in assoluto.

Per quanto concerne lo stile interno ed esterno della vettura lasciamo a voi un giudizio generale attraverso la visione della galleria di immagini in fondo alla pagina, ma avviandoci a chiudere restando presso la casa automobilistica tedesca vi rimandiamo alla presentazione delle nuove Audi S3 ed S3 Sportback, che arriveranno sul mercato con 310 cavalli di potenza. Infine Audi non sembra voler assolutamente tralasciare l'elettrificazione della gamma che, tramite l'Audi E-Tron 2021, è già ben avviata.

FONTE: carscoops
Quanto è interessante?
2
AudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudi