
La Audi RS6 Avant prova il giro veloce al Nürburgring, saliamo a bordo
Probabilmente siamo tutti d'accordo con l'affermare che scegliere una vettura molto alta come un SUV od un crossover dipende molto spesso da ragioni di praticità, ma quasi sicuramente l'appassionato che è dentro di noi si fionderebbe immediatamente su una station wagon sportiva, se potesse.
E' per questo motivo che Audi ha costruito la sua fantastica RS6 Avant, la quale porta le station wagon ad un altissimo livello prestazionale rendendo facile la scelta degli automobilisti indecisi e facoltosi. Oggi un esemplare della "familiare" tedesca è stato portato al Nürburgring: quanto inficia l'assetto Avant sulle prestazioni?
Il canale YouTube francese L'argus ha voluto scoprirlo nel modo più divertente, e cioè mettendo il pilota Mathieu Sentis dietro al volante della RS6 Avant per portare il bolide al suo limite. Chiaramente parliamo di una macchina molto pesante, in quanto ha una massa di 2.150 chilogrammi. D'altro canto il telaio è però estremamente capace, sfrutta le ruote posteriori sterzanti e un eccellente sistema all-wheel drive mettendo in campo una grande stabilità anche sulle porzioni più veloci del tracciato. Il sottosterzo è praticamente non pervenuto, e il pilota è riuscito a infilare alla grande la vettura in ogni curva.
Giusto per creare il contesto, vi diciamo che la Audi RS6 Avant monta un poderoso V8 twin-turbo da 4,0 litri erogante ben 600 cavalli di potenza e 800 Nm di coppia, scaricati sull'asfalto tramite un cambio automatico Tiptronic a otto rapporti. Senza alcun dubbio queste cifre si palesano alla grande nel video in alto, soprattutto quando la station wagon tedesca esce da una curva e viene spedita a tutto gas verso la successiva.
Nel caso voleste immergervi nell'Inferno Verde vi lasciamo alla visione dell'intera clip, ma sappiate che a breve la scelta per esemplari simili si farà ben più ardua: è in arrivo la prima BMW M3 Touring della storia, adesso è ufficiale. In chiusura, tornando verso la casa dei Quattro Anelli, vogliamo invece rimandarvi a un evento di una certa importanza, che cambierà il brand per i prossimi anni: da oggi Audi modifica la propria immagine per abbracciare in pieno sostenibilità e minimalismo sul sentiero dell'elettricità estensiva della gamma.
Altri contenuti per Audi A6
- Nuova Audi A6 Avant e-tron concept con 700 km di autonomia e ricarica a 270 kW
- Nuova Audi A6 Avant e-tron concept, la wagon elettrica disegnata nella galleria del vento
- Audi A6 e-tron concept: il brand tedesco ci porta nel futuro
- La velocità massima della Audi RS6 è da urlo: la lancetta non tiene il passo
- Questa Audi RS6 Avant adesso ha 1024 cavalli di potenza: una temibile wagon
Audi A6

- Anno: 2019
Contenuti più Letti
- Nuovi Segway GT: monopattini fuori testa che toccano i 70 km/h
- 1 commentiTesla aggiorna la grafica della Guida Autonoma Beta: il dettaglio è impressionante
- Ufficiale la Tesla Model Y con celle 4680: Elon Musk prepara le prime consegne
- La seconda Rolls-Royce Boat Tail si ispira alla madreperla: verrà svelata a Villa d'Este
- Rara Ford Mustang Boss 351 del 1971 trovata in un fienile abbandonato, che spettacolo!
- 1 commentiUfficiale: Mercedes 300 SLR supera Ferrari 250 GTO, è l'auto più costosa di sempre
- Lancia fa rinascere Delta e Ypsilon: tre nuove auto in arrivo, dal 2026 solo elettriche
- I segreti della Hoonipigasus, la Porsche da 1400 CV di Ken Block per la Pikes Peak
- 1 commentiDat Bike Weaver, la moto elettrica vintage che arriva dal Vietnam e costa pochissimo
- Le batterie delle auto elettriche costeranno il 22% di più: c'è però una buona notizia