Tutte le Audi RS della gamma si sfidano in accelerazione: chi è la regina delle RS?
Quante case costruttrici possono vantare un allestimento sportivo per ogni veicolo presente in gamma? Sono decisamente poche, e Audi è una di queste. Quasi tutti i modelli hanno una versione RS, tranne l’Audi R8, che è una supersportiva di fatto. Carwow le ha messe a confronto, per decretare la regina delle sportive di Ingolstadt.
Sulla linea di partenza hanno allineato 6 vetture dei quattro anelli, prima tra tutte la R8, assieme alla Rs e-tron GT, RS3, RS5, RS6 e RSQ8. Una sfida che vede come protagoniste una supersportiva, un’elettrica, una hatchback, una berlina, un SUV e una station wagon. Avete mai visto niente di simile?
L’Audi R8 V10 Performance è la più vecchia del gruppo, anche se non si direbbe, e monta un motore aspirato da 5.2 litri con 620 CV e 580 Nm di coppia scaricati a terra grazie alla trazione Quattro. La RS3 Sportback è invece la più piccola e la più leggera del gruppo, ma offre numeri di tutto rispetto grazie al suo 5 cilindri da 2.5 litri con 540 CV e 500 Nm di coppia.
L’Audi RS5 Sportback ha invece un cuore V6 twin-turbo da 2.9 litri, scatena 450 CV e 600 Nm di coppia, che è stato condiviso con la Porsche Panamera 4S. I rapporti con Porsche si ritrovano anche con la RS e-tron GT, che di fatto è la cugina meno potente della Taycan Turbo S (qui potete vedere la sfida tra le due sportive elettriche Porsche e Audi). La prima RS elettrica è anche la RS più potente mai creata, grazie al doppio propulsore elettrico che eroga fino a 645 CV e 830 Nm di coppia pronti a proiettarla all’orizzonte nonostante il peso notevolmente superiore alle sfidanti.
Infine ci sono RS6 e RSQ8 (a proposito, l'Audi RSQ8 di ABT è ancora più estremo e supera i 300 km/h) due modelli dalle forme ben diverse ma che condividono il propulsore V8 twi-turbo da 4.0 litri che fornisce 600 CV e 800 Nm di coppia con cui divertirsi. Come al solito non anticipiamo il risultato della sfida, ma sebbene il risultato possa sembrare scontato, sappiate che tra la migliore e la peggiore delle sei c’è meno di un secondo, e un modello ha dato anche alcuni problemi.
FONTE: Motor1
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Audi
- E se Audi entrasse nel mercato dei pick-up? Ecco come sarebbe il 'camion' dei 4 anelli
- Audi, in arrivo una nuova A2 elettrica: 'Sarà fantastica e unica'
- Audi Project Skorpion, l'hypercar diesel che doveva celebrare la vittoria a Le Mans
- Audi elimina i nomi dei motori numerati che hanno creato un bel po' di confusione
- Audi, la fine dei motori termici slitta? 'Dipenderà dalla domanda'
Audi
Contenuti più Letti
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 5 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring