
Audi RS e-tron GT: quanto è veloce il bolide elettrico?
INFORMAZIONI SCHEDA
L'Audi e-tron GT è già di per sé una delle auto elettriche più veloci in circolazione, ma il marchio tedesco sta per lanciare sul mercato la sua variante RS, la quale promette performance eccezionali e paragonabili a quelle di una vera e propria supercar.
Per la RS e-tron GT il produttore parla di uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi, andando pertanto a coniugare la praticità e il comfort di un'ampia berlina a prestazioni le quali possano accontentare anche i clienti più esigenti.
Adesso però qualcuno ha voluto verificare la rapidità effettiva della vettura a batteria e il video in alto, pubblicato su YouTube da Automann-TV, serve proprio a tale scopo. Come al solito sconsigliamo a chiunque di replicare quanto mostrato nella clip, nonostante l'autostrada tedesca in questione non abbia limiti di velocità.
Venendo all'esito del video, l'esemplare in questione è stato capace di passare da 0 a 100 km/h nell'incredibile tempo di 3,2 secondi, a dispetto persino del set di pneumatici invernali che sicuramente inficiano sul grip. Riguardo lo scatto da 0 a 200 km/h la Audi RS e-tron GT ha portato a casa un tempo di 10,5 secondi, mentre la velocità massima è stata registrata in 256 km/h (250 km/h effettivi con limitatore elettronico).
E' risaputo che sul dritto le auto elettriche hanno un grosso pregio e un importante difetto. Il primo consiste nell'erogazione immediata della coppia che comporta accelerazioni brutali, mentre il secondo concerne velocità di punta alquanto limitate se paragonate a quelle di supercar con motore a combustione interna di pari potenza.
A ogni modo, è chiaro che l'obiettivo di Audi non sia quello di competere con vetture quali la Tesla Model S Plaid o la Porsche Taycan Turbo S, ma per chi non ha intenzione di prendere parte alle gare o di vantarsi all'interno di una drag race, supponiamo che uno 0 a 100 km/h da 3,2 secondi sia più che sufficiente.
In chiusura ci teniamo a indicarvi un altro interessante video sulla Audi RS e-tron GT, che un paio di settimane fa ha sfidato persino una monoposto di Formula E: a bordo di quest'ultima c'era Lucas di Grassi, mentre al volante della berlina si è messo Nico Rosberg in persona. Prima di lasciarvi alle vostre faccende vogliamo rimandarvi alla discussa opinione del CEO di Audi, che di recente ha rilasciato una particolare dichiarazione: per il dirigente le auto elettriche del futuro avranno, in modo del tutto sensato, un'autonomia sensibilmente inferiore.
Altri contenuti per Audi e-tron GT
- Audi RS E-Tron GT come non l'avete mai vista: Ken Block si diverte con la sua elettrica
- Ken Block ci mostra la sua auto di tutti i giorni: una candida Audi RS E-Tron GT
- Ecco la prima Audi e-tron GT incidentata: la pioggia l'ha mandata fuori strada sulle Alpi
- Audi RS e-tron GT supera il test dell'alce ma non eguaglia la Porsche Taycan Turbo S
- Audi RS e-tron GT disintegra la Mercedes-AMG E63: c'è una nuova regina
Audi e-tron GT

- Alimentazione: Elettrica
- Categoria: Coupè
- Anno: 2021
- Livello Guida Autonoma: 2
Contenuti più Letti
- 12 commentiDal 6 luglio 2022 i limitatori di velocità diventano obbligatori sulle auto europee
- 1 commentiDall'1 luglio 2022 il Telepass costa di più: come avere 6 mesi di canone gratis
- 1 commentiArriva la BAW Yuanbao: meno di 5.000 euro per sfidare la Wuling Mini EV
- Stellantis senza filtri: 'L'elettrico potrebbe essere fine dell'industria automobilistica'
- Trio di rarissimi prototipi Ferrari all'asta: hanno dato vita a LaFerrari
- Ordini aperti per il nuovo Renault Austral 2023, il C-SUV con Android Automotive
- 2 commentiAlla guida della Lamborghini Huracàn STO: la furia dell'Uragano
- Questa Lamborghini Gallardo da fuoristrada non è ciò che sembra: nasconde diversi segreti
- Due settimane con la MINI Cooper SE: la migliore elettrica compatta?
- 4 commentiAbbonamento Lynk & Co 01 da oggi più caro: brutte notizie per vecchi e nuovi clienti