Audi: la rivoluzione elettrica sarà completa nel 2025

Audi: la rivoluzione elettrica sarà completa nel 2025
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il mercato delle quattro ruote ha iniziato a puntare, in modo deciso, sull'elettrico, una nuova soluzione che, inevitabilmente, andrà a trasformare l'intero settore automotive. Tra i principali brand che hanno annunciato un'ambiziosa roadmap per l'elettrico c'è Audi. Il brand premium del gruppo Volkswagen punta a fare le cose in grande in futuro.

Come confermato recentemente dalla dirigenza, la "rivoluzione elettrica" di Audi è solo agli inizi e nel giro di pochi anni andrà a trasformare completamente la gamma del marchio dei quattro anelli che, come già emerso nelle scorse settimane, punta a realizzare varianti elettrificate di tutti i modelli attualmente in gamma.

Il piano di sviluppo della gamma elettrica si completerà nel 2025. In poco meno di sette anni, infatti, Audi ha in programma di lanciare 30 modelli elettrificati che, di fatto, andranno a cambiare completamente la gamma di modelli del brand, abbracciando completamente le nuove tecnologie elettriche.

Audi prevede di lanciare ben 20 modelli elettrici al 100%, puntando, quindi, tantissimo sulla crescita di questo particolarmente segmento che, nella maggior parte dei mercati internazionali (come in Italia), è ancora una nicchia del mercato delle quattro ruote.

Per costruire la sua gamma elettrificata, Audi farà ricorso alla piattaforma MEB del gruppo Volkswagen, la stessa su cui verranno realizzati un gran numero di modelli a marchio Volkswagen, Seat e Skoda, ed alla piattaforma PPE, sviluppata in collaborazione con Porsche e finalizzata alla realizzazione di modelli dal marcato carattere "premium".

A certificare la rivoluzione elettrica di casa Audi ci sarà anche l'addio dell'Audi TT, uno dei modelli più iconici di tutta la gamma dei quattro anelli. Una volta terminata la sua carriera, l'attuale generazione di TT uscirà di scena e non sarà sostituita da un modello analogo. L'erede della TT, infatti, sarà una sportiva elettrica che incarnerà la svolta a zero emissioni del brand tedesco.

Audi prevede che entro il 2025, anno in cui si completerà il piano industriale legato allo sviluppo della gamma elettrica, il 40% delle vendite globali sarà coperto da auto plug-in. La casa dei quattro anelli, quindi, ha tutta l'intenzione di farsi trovare pronta, anticipando un trend che, già in questi mesi, appare oramai chiaro e definito.

FONTE: Insideevs
Quanto è interessante?
1