Audi rimuove l'A3 Sportback e-tron dai listini europei: colpa del WLTP

Audi rimuove l'A3 Sportback e-tron dai listini europei: colpa del WLTP
di

Se stavate pensando di acquistare un'Audi A3 Sportback e-tron, abbiamo delle brutte notizie per voi. Audi ha deciso di cancellare la versione dal suo listino europeo.

Purtroppo l'auto, originariamente introdotta nel 2014, non è sopravvissuta al passaggio dal classico ciclo NEDC allo standard WLTP, avvenuto negli scorsi mesi nel vecchio continente. I suoi dati non sono risultati idonei per l'omologazione con il nuovo sistema, il produttore tedesco ha deciso così di rimuovere dal listino il modello - senza neppure considerare un aggiornamento meccanico, che sarebbe costato soldi e fatica.

Inoltre fra 18 mesi circa dovrebbe debuttare la nuova generazione di Audi A3, quindi l'operazione avrebbe avuto davvero poco senso. L'Audi A3 Sportback e-tron non è il solo modello della casa colpito dal passaggio al WLTP, nei mesi scorsi abbiamo perso anche il Q7 e-tron, il che significa che Audi non ha - al momento - alcun modello ibrido plug-in da offrire al pubblico europeo.

La produzione del SUV e-tron 100% elettrico sarebbe dovuta partire a pieno regime entro la fine di quest'anno, ma non c'è stato nessun aggiornamento. Questo rappresenta per la compagnia un problema non da poco, soprattuto nel Regno Unito, il maggiore mercato europeo per i veicoli PHEV. Nel 2017, Audi ha venduto circa 630 A3 e-tron in UK, negli Stati Uniti invece si parla di 2.152 unità nel corso del 2018.

FONTE: Autocar
Quanto è interessante?
2

Le migliori offerte per i tuoi Regali di Natale 2018: videogiochi, console, hi-tech, smartphone, PC Gaming, TV 4K e tanto altri altri prodotti a prezzo scontato su Amazon, per un Natale da sogno a piccoli prezzi.