La nuova Audi R8 V10 Performance RWD sarà la nuova entry level del modello, con 570 CV

La nuova Audi R8 V10 Performance RWD sarà la nuova entry level del modello, con 570 CV
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il modello R8 di Audi è giunto sul finire della sua seconda generazione, ma prima di uscire di scena la casa dei quattro anelli ha svelato la nuova versione a trazione posteriore della sua sportiva di punta, che sostituisce il modello attuale e diventa l’entry level tra tutte le R8, offrendo tanta potenza in più e un handling migliorato.

La potenza del motore 5.2 litri V10 FSI della versione RWD Performance, montato in posizione centrale, è infatti salita di 30 CV, toccando quota 570 CV, mentre la coppia massima è di 550 Nm, 10 Nm in più del modello uscente, che vengono scaricati sulle ruote posteriori attraverso la trasmissione S Tronic a 7 rapporti coadiuvato da un differenziale a slittamento limitato meccanico.

Per essere una versione entry-level, le prestazioni sono da prima della classe con una velocità massima di 329 km/h (327 km/h per la variante Spyder) e un’accelerazione sullo 0-100 km/h in 3,7 secondi (3,8 secondi per la Spyder). Il peso dell’auto ferma l’ago della bilancia a 1590 kg nel caso della versione coupé, a cui si aggiungono altri 105 kg con la Spyder.

L’handling di guida è stato migliorato con l’adozione di sospensioni a doppio braccio oscillante per il posteriore, che assieme alla Sport Mode, che allenta l’intervento del controllo di stabilità, permette di esibirsi in coreografiche sbandate. A tal proposito ci chiediamo se e quando vedremo Mr. Block a bordo di questa vettura, dato che Ken Block è diventato pilota ufficiale Audi.

Inoltre si possono aggiungere alcune chicche al pacchetto base, come lo sterzo dinamico, pneumatici Michelin Pilot Sport Cup che misurano 245/30 all’anteriore e 305/30 al posteriore, calzati su cerchioni da 20 pollici, che celano un impianto frenante con dischi da 18 pollici in acciaio che possono essere sostituiti con un sistema carbo-ceramico da 19 pollici.

Gli interni restano praticamente gli stessi, dominati dal display da 12,3 pollici del cruscotto a cui si aggiungono rivestimenti d’alta qualità per volante e sedili. Inoltre i clienti potranno optare anche per un impianto audio più prestante griffato Bang & Olufsen.

Infine arriviamo alla voce riguardante i prezzi, che nel caso della Audi R8 V10 Performance RWD parte da 149,000 euro, che salgono a quota 162,000 euro qualora si scegliesse la versione Spyder, e verranno prodotto nella fabbrica di Bollinger Hofe, la stessa dove viene assemblata l’Audi R8 LMS GT4 da corsa, con cui condivide buona parte dei componenti.

FONTE: Carscoops
Quanto è interessante?
1
Audi R8Audi R8Audi R8Audi R8Audi R8Audi R8Audi R8Audi R8Audi R8Audi R8Audi R8Audi R8Audi R8Audi R8Audi R8Audi R8Audi R8Audi R8Audi R8Audi R8Audi R8Audi R8Audi R8Audi R8Audi R8