Audi R8: c'è ancora un futuro per il motore V10 aspirato

Audi R8: c'è ancora un futuro per il motore V10 aspirato
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'attuale Audi R8 è ancora nel pieno del suo ciclo di vita con il restyling di metà carriera che è arrivato in Italia poche settimane fa. Nonostante ciò, già da tempo sono iniziati a circolare i primi rumors sulla nuova generazione.

A differenza di quanto emerso nei mesi scorsi, la terza generazione dell'Audi R8 potrebbe non essere costretta ad abbandonare il motore V10, divenuto nel corso degli anni una vera e propria icona del settore delle sportive e un tratto distintivo della R8.

In casa Audi, come confermato da Oliver Hoffman direttore di Audi Sport, si sta lavorando a stretto contatto con Lamborghini per poter rendere sostenibile, anche in futuro, lo sviluppo di supercar con motore V10 aspirato.

L'elettrificazione del V10 e la condivisione della piattaforma di sviluppo tra Audi e Lamborghini potrebbero garantire un'ottimizzazione generale dei costi di produzione e, di conseguenza, potrebbero garantire anche in futuro la presenza del V10 sull'Audi R8.

La nuova supercar della casa dei quattro anelli sarà pronta per la commercializzazione non prima del 2023 - 2024. Nei prossimi anni, il mercato delle quattro ruote potrebbe registrare sostanziali novità andando a modificare il progetto della R8.

Per ora, quindi, non ci resta che attendere il rilascio di nuove informazioni sulla futura supercar da parte di Audi con la certezza che la casa dei quattro anelli farà di tutto per "tenere in vita" il V10 sulla sua R8.