Audi Q4 e-tron: a Ginevra il SUV elettrico compatto con 450 km di autonomia

Audi Q4 e-tron: a Ginevra il SUV elettrico compatto con 450 km di autonomia
di

Audi ha portato al Salone di Ginevra una nuova concept car a trazione elettrica: vi presentiamo il SUV compatto Audi Q4 e-tron. La vettura adotta due motori elettrici che sviluppano una potenza complessiva di 306 CV, con trazione integrale quattro.

La show car riesce a scattare da 0 100 km/h in appena 6,3 secondi, la sua velocità massima è invece autolimitata a 180 km/h. Prestazioni non da supersportiva, certo, del resto non era questo l'obiettivo di Audi: nei piani vi era l'idea di creare un'auto comoda sia in città che per i lunghi viaggi, possibili grazie a un'autonomia di 450 km secondo il ciclo WLTP e una batteria da ben 82 kWh.

Il motore elettrico posteriore è il più potente, con una potenza di 204 CV e una coppia di 310 Nm, quello anteriore invece si attesta a 102 CV e 150 Nm. La batteria invece riesce a ricaricare l'80% in 30 minuti se connessa a una rete da 125 kW. Costruito su piattaforma modulare MEB, in forze all'intero Gruppo Volkswagen, Audi Q4 e-tron rappresenta un buon antipasto di ciò che sarà prodotto in serie entro la fine del 2020.

Modelli elettrici tutti figli del capostipite Audi e-tron, a cui faranno seguito Audi e-tron Sportback e la sportiva Audi e-tron GT. Entro il 2025, saranno ben 12 i modelli elettrici Audi, possiamo dire che la strada è ormai segnata.

Quanto è interessante?
1
Audi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tronAudi e-tron