Audi al lavoro su una RS6 Avant estrema? Sarebbe il canto del cigno dei motori termici

Audi al lavoro su una RS6 Avant estrema? Sarebbe il canto del cigno dei motori termici
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il futuro di Audi parla elettrico: dal 2026 i nuovi modelli della casa dei quattro anelli saranno soltanto EV, mentre la produzione dei motori termici verrà interrotta nel 2032, ma prima di queste scadenze potremmo vedere una speciale RS6 Avant, la più estrema di tutte, per dare il giusto addio al suo motore termico ad altre prestazioni.

Questo è quello che si potrebbe leggere tra le righe a seguito delle affermazioni rilasciate dal capo di Audi Sport, Sebastian Grams, che ai microfoni di Autocar ha dichiarato esplicitamente che il V8 della RS6 non ha ancora dato il massimo di ciò che è capace.

Il V8 da 4.0 litri utilizzato su RS6 Avant e RS7 Sportback Performance al momento offre una potenza di 630 CV e 850 Nm di coppia, ma Grams ha assicurato che: “No, possiamo andare più estremi. Possiamo rendere la macchina ancora più potente, ancora più performante, ancora più affilata”.

L’anno scorso Audi ha confermato che la prossima RS6 sarà una plug-in hybrid e l’ultima generazione a combustione, ma nonostante l’elettrificazione il V8 potrebbe avere ancora più potente dell’attuale, per salutare e rendere onore a questa stirpe di station wagon estreme, magari ispirandosi all’incredibile concept Audi RS6 GTO presentato nel 2020.