Audi lancia la carta unica di ricarica, per usare colonnine di marchio differente
INFORMAZIONI SCHEDA
Il mondo dell'auto elettrica è ancora oscuro per moltissimi automobilisti. Molti dubbi riguardano le colonnine di ricarica, di proprietà di diverse compagnie che spesso richiedono schede e registrazioni uniche. Il futuro però potrebbe essere diverso, come ci insegna Audi.
Il marchio tedesco ha infatti lanciato, solo nel Regno Unito per ora, un nuovo "servizio unico di ricarica": grazie a una singola scheda sarà possibile ricaricare a colonnine di diversa marca, parliamo del 33% della rete pubblica del Paese. I clienti riceveranno una carta RFID, dunque con chip NFC, con la quale pagare alle colonnine compatibili, senza ogni volta cambiare app o account; il servizio supporta a oggi 18 servizi differenti, fra cui anche IONITY, Pod Point, Source London e Instavolt, Audi ha però intenzione di espandere la rete nei prossimi mesi.
L'idea è di sfruttare un solo account per la quasi totalità dei servizi disponibili sul territorio, effettivamente l'unico modo valido per pensare a un'espansione di massa della mobilità elettrica. In UK Audi offre due differenti tariffe, City e Transit: la prima è pensata per chi copre piccole distanze e costa 4,95 sterline al mese (5,80 euro), poi 30 penny/kWh per la ricarica AC, 39 penny/kWh per la DC (ovvero 35 e 46 centesimi di euro), la seconda invece costa 16,95 sterline al mese (19,86 euro) e consente l'accesso alla potenza massima di 150 kW sulla rete IONITY al prezzo scontato di 28 penny/kWh, 0,33 centesimi di euro - anziché 40 penny/47 centesimi di euro.
Prezzi alquanto differenti rispetto ai nostri: in Italia la rete IONITY costa 0,79 centesimi di euro per ogni kWh, a meno che non si abbia un'auto "convenzionata".
FONTE: AutoExpress
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Audi e-tron
- L'Audi e-tron crolla sul mercato dell'usato: arriva a costare il 60% in meno
- Audi, incidente choc: dopo lo scontro il pacco batteria da 700 kg vola via
- Audi Q6 e-tron arriverà nel 2023: in futuro spazio anche ad A4 e A5 EV?
- Audi Q6 e-tron Sportback, le prime foto spia dalle nevi della Svezia
- Audi e-tron 2022 immortalata in nuove foto e render: ecco come potrebbe essere
Audi e-tron
Contenuti più Letti
- 6 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Smart ForTwo esce di produzione: a Roma il mercato dell'usato della city car alle stelle
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Toyota, lo scandalo Daihatsu fa crollare la quota di mercato interna