Audi e-tron: problemi con la fornitura di batterie, taglio di produzione in arrivo?

Audi e-tron: problemi con la fornitura di batterie, taglio di produzione in arrivo?
di

Ancora problemi per la nuova Audi e-tron, il primo modello della nuova gamma a zero emissioni su cui Audi è al lavoro già da diversi anni. Il nuovo SUV della casa dei quattro anelli sta registrando diversi problemi con i fornitori che ne limiteranno la diffusione internazionale, almeno nei primi mesi.

Secondo le ultime indiscrezioni, basate su alcuni documenti interni diffusi dal quotidiano belga L'Echo, Audi avrebbe tagliato la produzione dell'Audi e-tron. In un primo momento, infatti, la casa tedesca prevedeva di realizzare 55 mila esemplari del SUV nel corso del 2019. Il nuovo programma produttivo prevede, invece, la realizzazione di 45 mila esemplari.

La causa di questo taglio dei target produttivi è rappresentata dalla scarsa disponibilità di batterie, un componente essenziale del progetto dell'Audi e-tron che viene fornito ad Audi da LG. Al momento, la fornitura di batterie non sarebbe sufficiente a garantire il raggiungimento degli obiettivi pre-fissati nei mesi scorsi.

La carenza di batterie potrebbe aver spinto Audi a posticipare l'avvio della produzione dell'Audi e-tron Sportback, originariamente previsto per la fine del 2019. La nuova elettrica della casa tedesca entrerà in fase di produzione solo nel 2020. Ulteriori conferme sull'avvio della produzione della e-tron Sportback arriveranno nei prossimi giorni.