di

Il canale YouTube Electric Vehicle Man ha testato a fondo il nuovo SUV elettrico Audi e-tron, sparando a zero contro la vettura tedesca. Il titolo del filmato? "Buona auto, pessima EV?"

Secondo Andy Rogerson, protagonista del video, la vettura avrebbe dei problemi alquanto critici. In realtà l'Audi e-tron ha diviso la stampa specializzata sin dalla sua presentazione, convincendo tutti sulla qualità dei materiali (perfettamente identica a qualsiasi altro veicolo dei quattro anelli) ma alzando più di un dubbio in merito alle sue qualità da elettrica pura.

L'auto infatti è da subito apparsa poco ottimizzata, con una batteria da ben 95 kWh e un'autonomia dichiarata di "soli" 400 km. Per fare un confronto con una diretta rivale, la Tesla Model S Long Range con 100 kWh percorre 610 km WLTP. Proprio per questi motivi i ragazzi di Electric Vehicle Man avrebbe definito il SUV e-tron un'eccellente automobile ma una pessima elettrica.

Andy Rogerson e suo fratello Simon pongono alla fine delle domande tutt'altro che scontate: "Perché scegliere un'auto EV che somiglia in tutto e per tutto a una normale ICE del marchio Audi? Ma soprattutto, se si è alla ricerca di un veicolo elettrico, perché sceglierne uno che divora energia senza freni?" Difficile rispondere, probabilmente perché si è legati in qualche modo al marchio, oppure non si ama il minimalismo della concorrenza; di certo Audi potrebbe avere ancora molto lavoro da fare in questo settore, la sfida è appena iniziata.

FONTE: InsideEVs
Quanto è interessante?
1