1
News Lifestyle
Quale orologio comprare con meno di 800 euro? La top 5 dei migliori, ve ne innamorerete
Audi è contenta delle EV: hanno margini di profitto paragonabili ai modelli tradizionali
L'industria automobilistica sta attraversando una delicata fase di transizione, che porterà i produttori a possedere un portfolio fatto di soli modelli elettrici in circa un decennio. Tra questi c'è sicuramente Audi, che tramite il CEO Markus Duesmann si è soffermata su un tema fondamentale per la sostenibilità economica dello switch tecnologico.
Stiamo parlando dei margini di guadagno sulla vendita dei modelli a batteria e del confronto con quelli garantiti dalle vetture con motore a combustione interna. Le case automobilistiche stanno investendo cifre immani in ricerca e sviluppo, poiché i nuovi motori, le batterie, il software e le nuove funzionalità richiedono sforzi giganteschi per essere messi a punto (il piano Audi Vorsprung 2030 è ambiziosissimo).
E' chiaro che in un modo o nell'altro bisogna recuperare quanto speso, e a quanto pare non ci vorrà molto perché gli investimenti abbiano un ritorno importante. Duesmann è convinto di questo, e lo ha fatto sapere tramite un'intervista per l'agenzia Reuters:"Il punto in cui guadagneremo gli stessi soldi sulla vendita delle auto elettriche rispetto ai modelli con motore a combustione interna è arrivato: sarà l'anno prossimo, o il 2023. Già adesso i prezzi sono vicini."
In effetti Audi ha contribuito enormemente lanciare verso l'alto i profitti del Gruppo Volkswagen, di pari pass con Porsche e Volkswagen. Marchi di lusso come Lamborghini, Bentley o Ducati invece sono un po' indietro in questo senso, almeno per il momento:"Questi brand...hanno un grande valore e una grande profittabilità, al punto che potremo persino espandere il livello sinergico in futuro." Gli scambi di tecnologie tra i brand che stanno sotto l'ala del Gruppo Volkswagen ci sono già, ma tra poco potrebbero crescere ancora di più.
In chiusura Duesmann ha parlato della spina nel fianco rappresentata dalla scarsità globale di semiconduttori, che sta impattando sensibilmente sulle linee produttive limitando notevolmente il numero di veicoli che possono uscire dagli stabilimenti. Per molti la crisi non finirà a breve, ma il CEO di Tesla è ottimista in tal senso: la scarsità finirà in un anno secondo Elon Musk, e noi vogliamo credergli.
FONTE: autoblog
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Audi
- Audi RS2, la mitica touring dei quattro anelli torna per il suo 30esimo anniversario?
- E se Audi entrasse nel mercato dei pick-up? Ecco come sarebbe il 'camion' dei 4 anelli
- Audi, in arrivo una nuova A2 elettrica: 'Sarà fantastica e unica'
- Audi Project Skorpion, l'hypercar diesel che doveva celebrare la vittoria a Le Mans
- Audi elimina i nomi dei motori numerati che hanno creato un bel po' di confusione
Audi
Contenuti più Letti
- Dacia Duster, nel 2025 in arrivo diverse nuove motorizzazioni: ecco tutti i dettagli
- 1 commentiTavares, polemica per stipendio da 36 mln di euro 'Se pensate sia alto cambiate la legge'
- La nuova Ferrari V12 si chiamerà come una città USA? Dopo l'Alfa Romeo Milano...
- Quanto costavano le auto nel 2010? Dalla Toyota Yaris alla Fiat 500: aumenti vertiginosi
- Collezione d'auto del Sultano del Brunei: 15 anni dopo emergono alcune foto mai viste
- Dopo l'addio della Smart quali piccole rimangono? Ecco la top 5 delle city car mignon
- 8 commentiScout Park, l'app che permette di segnalare chi parcheggia male e di guadagnare soldi
- 4 Lamborghini Revuelto in una volta sola: sulle strade è il caos
- MG4 Electric a meno di 12.000 euro con i nuovi incentivi di maggio
- Le Gruppo B facevano 'paura'? 'Il Gruppo S sarebbe stato monstre, auto fino a 700 CV'