Audi conferma: la prossima RS6 sarà una plug-in hybrid e l'ultima con motore termico
L’Audi RS6 rimarrà nella storia per essere una delle station wagon più veloci e potenti mai costruite, ma la svolta elettrica è alle porte, con l’Europa che ha detto stop ai motori termici dal 2035, ma non è ancora arrivato il momento di salutarla: Audi ha confermato che la prossima RS6 sarà ancora a motore termico, ma ibrida.
Il modello attuale infatti dovrebbe sparire a fine 2025 o nel primi mesi del 2026, per lasciare lo spazio alla RS6 di nona generazione. A tal proposito, Stephan Reil, ex capo di Audi Sport e ora a capo del reparto ricerca e sviluppo di Audi, ha dichiarato ai microfoni del magazine Wheels, che la nuova RS6 avrà ancora un motore termico sotto al cofano ma adotterà un powertrain ibrido.
A dire il vero anche il modello attuale è già “elettrificato”, dal momento che il suo V8 da 4.0 litri è aiutato da una componente mild-hybrid a 48 V, ma la prossima generazione sarà invece plug-in hybrid. Quando arriverà nel 2026, sarà dunque l’ultima RS6 a motore termico, ma ancora non è dato sapere che tipo di propulsore adotterà, e soprattutto se sarà ancora un 8 cilindri a V o altro.
E parlando della storia della RS6, che quest'anno celebra i 20 anni, Stephan Reil ha poi riassunto lo sviluppo tecnologico che l'auto ha compiuto negli anni per adattarsi alle sempre più stringenti norme antinquinamento: "È iniziato tutto circa una generazione dopo la C6 che le emissioni di CO2 sono diventate sempre più importanti. Poi sulla C7, abbiamo avuto il ridimensionamento da un V10 a V8, abbiamo introdotto la disattivazione del cilindro e sulla C8 ora abbiamo un sistema ibrido leggero a 48 volt".
Dopo la nona generazione l’Audi RS6 diventerà invece 100% elettrica, facendo così compagnia alla più piccola Audi RS3, che potrebbe diventare completamente elettrica già dalla prossima generazione.
FONTE: Motor1
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Audi A6
- Nuova Audi A6, ecco come sarà la berlina elettrica rivale di BMW i5 e Mercedes EQE
- Arriva la nuova Audi A7, ecco come sarà l'erede dell'A6: fino a 630 CV nella versione RS
- La nuova Audi A6 e-tron elettrica sarà fantastica: fino a 800 CV e un'autonomia da 700 km
- L'Audi A6 Avant diventa elettrica? Fotografata la nuova versione e-tron
- Audi A6 e-tron, ecco la prima station wagon elettrica della storia dei 4 anelli
Audi A6
- Anno: 2019
Contenuti più Letti
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 5 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Nuova Renault 5 e-Tech, ma quando arriva sulle strade? Ecco dove vederla in anteprima
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'
- Ferrari brevetta nuovo volante racing per le sue auto: l'impressionante Torque-Vectoring