Audi conferma: la prossima RS6 sarà una plug-in hybrid e l'ultima con motore termico

Audi conferma: la prossima RS6 sarà una plug-in hybrid e l'ultima con motore termico
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L’Audi RS6 rimarrà nella storia per essere una delle station wagon più veloci e potenti mai costruite, ma la svolta elettrica è alle porte, con l’Europa che ha detto stop ai motori termici dal 2035, ma non è ancora arrivato il momento di salutarla: Audi ha confermato che la prossima RS6 sarà ancora a motore termico, ma ibrida.

Il modello attuale infatti dovrebbe sparire a fine 2025 o nel primi mesi del 2026, per lasciare lo spazio alla RS6 di nona generazione. A tal proposito, Stephan Reil, ex capo di Audi Sport e ora a capo del reparto ricerca e sviluppo di Audi, ha dichiarato ai microfoni del magazine Wheels, che la nuova RS6 avrà ancora un motore termico sotto al cofano ma adotterà un powertrain ibrido.

A dire il vero anche il modello attuale è già “elettrificato”, dal momento che il suo V8 da 4.0 litri è aiutato da una componente mild-hybrid a 48 V, ma la prossima generazione sarà invece plug-in hybrid. Quando arriverà nel 2026, sarà dunque l’ultima RS6 a motore termico, ma ancora non è dato sapere che tipo di propulsore adotterà, e soprattutto se sarà ancora un 8 cilindri a V o altro.

E parlando della storia della RS6, che quest'anno celebra i 20 anni, Stephan Reil ha poi riassunto lo sviluppo tecnologico che l'auto ha compiuto negli anni per adattarsi alle sempre più stringenti norme antinquinamento: "È iniziato tutto circa una generazione dopo la C6 che le emissioni di CO2 sono diventate sempre più importanti. Poi sulla C7, abbiamo avuto il ridimensionamento da un V10 a V8, abbiamo introdotto la disattivazione del cilindro e sulla C8 ora abbiamo un sistema ibrido leggero a 48 volt".

Dopo la nona generazione l’Audi RS6 diventerà invece 100% elettrica, facendo così compagnia alla più piccola Audi RS3, che potrebbe diventare completamente elettrica già dalla prossima generazione.

Audi A6Audi A6Audi A6Audi A6Audi A6