Audi potrebbe dire addio a benzina e diesel già nel 2026
Mentre Toyota prevede di vendere auto ibride ed a idrogeno fino al 2050, Audi potrebbe abbandonare il motore termico già nel 2026. La notizia proviene dal quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung, una delle testate più autorevoli del paese.
Secondo la voce di corridoio, Markus Duesmann, CEO di Audi, ha comunicato ai piani alti che l'ultima auto con un motore benzina/diesel sarà lanciata nel 2026. Da quella data il produttore tedesco introdurrà soltanto automobili completamente elettriche, eliminando gradualmente diesel, benzina o ibride. Va tuttavia specificato che il rapporto indica la mancata commercializzazione di nuovi modelli dotati di motore termico e non la fine della produzione di quelle già introdotte sul mercato, potrete quindi acquistare un'Audi a benzina, o diesel, per qualche anno dopo il 2026.
Chissà quale modello passerà alla storia come ultima Audi dotata di pistoni e cilindri, l'ultima in cui il suono proverrà dal sistema di scarico e non dagli altoparlanti posti nell'abitacolo. Possiamo sicuramente escludere Audi A4 e A6, attese completamente elettriche nel 2030: verosimilmente le prossime generazioni saranno introdotte prima del 2026.
Audi ha detto addio alla A1, segmento già coperto dal Gruppo Volkswagen con Polo, Fabia e Ibiza. Diversi report indicano le future TT e R8 completamente elettriche, mentre un'indiziata ad occupare il prestigioso ruolo di ultima Audi con motore termico è l'A3, con la generazione più recente giunta sul mercato nel 2020.
Se la notizia venisse confermata gli amanti delle auto sportive dovranno salutare motori gloriosi come il 5 cilindri in linea da 2,5 litri e il V10 aspirato da 5,2 litri, ora disponibili su RS3, TT RS e R8.
FONTE: Motor1
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Audi
- E se Audi entrasse nel mercato dei pick-up? Ecco come sarebbe il 'camion' dei 4 anelli
- Audi, in arrivo una nuova A2 elettrica: 'Sarà fantastica e unica'
- Audi Project Skorpion, l'hypercar diesel che doveva celebrare la vittoria a Le Mans
- Audi elimina i nomi dei motori numerati che hanno creato un bel po' di confusione
- Audi, la fine dei motori termici slitta? 'Dipenderà dalla domanda'
Audi
Contenuti più Letti
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- 3 commentiJeremy Clarkson 'Le auto di 10 anni fa erano quasi perfette... poi è arrivato l'elettrico'
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio premiata da Top Gear: è la berlina più bella del 2023
- 8 commentiNorvegia a un passo dal paradiso, 92,4% di auto elettriche vendute, e c'è anche Toyota
- Cristiano Ronaldo sfoggia per la prima volta la sua Ferrari Daytona SP3
- Incidente Marquez-Bagnaia, Gabriel Rodrigo sicuro: 'Al 100% errore di Pecco'
- 2 commentiFedez, nuovo bolide in garage, una Ferrari Roma Spider: 'è la prima consegnata in Italia'