Audi A8 a 270 km/h sull'Autobahn come se nulla fosse: il video

INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'Audi A8 è l'ammiraglia di lusso della casa dei quattro anelli. E' fatta per godersi i viaggi in estrema comodità con materiali di pregio, sedili riscaldati e display in ogni dove mentre si percorre il tratto che separa casa propria dal club di golf locale. Ma attenzione, le "luxury saloon" tedesche conservano un'anima nient'affatto docile.

La prova concreta è il video in alto, che riprende la berlinona di Ingolstadt mentre esce da un parcheggio, imbocca la corsia d'immissione in autostrada, in questo caso l'Autobahn, ed accelera fino a sfiorare i 270 km/h con una facilità impressionante. Ci teniamo a precisare che su quella particolare strada non esistono limiti di velocità, ma in ogni caso vi sconsigliamo comunque di tentare test del genere.

Tornando a noi vi chiederete cosa permetta all'Audi A8 di raggiungere tali velocità: è presto detto. Tutto proviene da un motore V6 a benzina sovralimentato da 3.0 litri, il quale sprigiona 340 cavalli di potenza e 500 Nm di coppia. Certo non si tratta comunque di numeri strabilianti per una vettura che pesa oltre 2 tonnellate, le quali vengono portate da 0 a 100 in soli 5,6 secondi. Niente male.

E' vero anche che la A8 non è la S8, la quale punta tantissimo sulle prestazioni. La prima invece spinge l'acceleratore sul lusso, sulla silenziosità, sulla piacevolezza del viaggio immersi nelle finiture in pelle che cullano i passeggeri lungo il tragitto, mentre attutisce le imperfezioni dell'asfalto rendendole impercettibili. E' questo l'obiettivo dell'acquirente medio di una A8, che in futuro potrebbe dirsi ancora più compiaciuto dall'arrivo di una versione elettrica che di sicuro sarà ancor più quieta.

Di recente è stata presentata la nuova Audi RS6 Avant che coniuga parte di questi pregi con prestazioni esorbitanti, garantita da un propulsore generante 600 cavalli.