Ecco la nuova Audi A7 Ibrida, la berlina di lusso debutta subito e con tanta innovazione

Ecco la nuova Audi A7 Ibrida, la berlina di lusso debutta subito e con tanta innovazione
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ci siamo goduti le linee fluenti dell'Audi A7 per due anni ormai. Per tenere il passo del mercato il produttore tedesco ne annuncia una versione ibrida il cui nome completo è veramente arduo da pronunciare: Audi A7 Sportback 55 TFSI E Quattro.

Le differenze più importanti che quest'ultima versione introduce sono ovviamente legate al nuovo powertrain elettrificato. La E Quattro utilizzerà un motore turbo da 4 cilindri e 2.0 litri, il quale garantisce 248 cavalli tradizionali. Quelli elettrici derivano da un singolo motore elettrico che ne sprigiona 141. Il totale è di 362 cavalli ibridi e 500 Nm di coppia scaricati su tutte e quattro le ruote (come precisato dal nome) tramite il cambio a sette rapporti S tronic che si accaparrerà l'onere di selezionare le marce.

Tutti questi numeri si traducono in altri numeri, che però rappresentano le performance effettive. Lo 0-100 sarà misurabile in 5,7 secondi e, se si prosegue a tavoletta, si raggiungerà la velocità massima, elettronicamente limitata, di 250 km/h. Infine la potenza elettrica sarà garantita da un pacco batterie da 14,1 kWh dalla tensione di 381 volt. L'autonomia garantita dalla sola corrente è di circa 40 chilometri, mentre la velocità massima si assesta sui 135 km/h. La ricarica durerà 7 ore con presa a 230 volt casalinga, tempo che scende a 2,5 ore con una presa industriale CEE trifase da 400 volt.

Le modalità di guida a disposizione saranno tre. Quella EV sarà impostata di default e avvierà l'automobile in questo modo ad ogni accensione. La modalità Battery Hold Mode andrà a preservare la batteria, utilizzando soltanto il motore termico. Infine la modalità Ibrida, la quale ovviamente utilizzerà tutto quello che c'è sotto il cofano e non per massimizzare performance ed efficienza.

Per quanto riguarda l'estetica le foto della galleria in basso ritraggono la vettura con pacchetto S line, il quale prevede cerchi da 19 pollici, fari Matrix LED, sedili sportivi e chi più ne ha più ne metta. Il cambiamento negli interni più evidente riguarda l'abitacolo virtuale con i moderni display da ibrida, di serie per tutte le versioni.

Adesso ovviamente volete conoscere i prezzi. Beh, l'Audi A7 Sportback E Quattro partirà da 77.850€, costo in Germania. Il debutto sul mercato è previsto per la fine di questo mese, ma le consegne potrebbero avvenire durante quello successivo.

Audi quindi pian piano continua a muoversi verso l'elettrificazione, che a quanto pare è una mossa quasi obbligata. Il tutto senza però tralasciare le auto tradizionali, come dimostrato dall'annuncio della ruggente RS6 Avant da 600 cavalli.

FONTE: motor1
Quanto è interessante?
2
AudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudiAudi