Audi A3 diventerà il modello entry level nella gamma dei quattro anelli: addio A1 e Q2

Audi A3 diventerà il modello entry level nella gamma dei quattro anelli: addio A1 e Q2
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Lo scorso febbraio Audi aveva già annunciato che A1 e Q2 sono destinate a scomparire, ma adesso arriva l’ufficialità, e Audi A3 diventerà il modello d’entrata dell’offerta che proporrà la casa dei quattro anelli nel prossimo futuro.

Una mossa che ricalca ciò che è già stato annunciato pochi giorni fa anche da Mercedes, pronta a tagliare l’offerta dei modelli più compatti in favore di quelli che occupano la parte alta della gamma. La conferma arriva dal CEO di Audi, Markus Duesman, il quale ha spiegato che non verranno abbandonate del tutto le vetture compatte, ma saranno rappresentate dal modello A3, e niente al di sotto di essa: “Quando si tratta dell'entry level, l'A3 o la sua erede, quella sarà probabilmente l'entry level. Quindi sì, posso dire che offriremo una gamma di veicoli partendo dal segmento dell’A3”.

Tra le righe si può capire dunque che l’Audi A3 verrà ancora declinata in varie “taglie”, ossia Sportback o Sedan, assieme all’analogo crossover Q3, dal momento che la piattaforma di nuova generazione per questo modello c’è ed è stata utilizzata sulla Cupra Terramar che abbiamo toccato con mano a Barcellona.

Ricordiamo inoltre che Audi ha intenzione di lanciare l’ultima auto a combustione interna nel 2025, e siccome l’ultima generazione della A3 è uscita nel 2020, è lecito pensare che il nuovo modello possa arrivare per il 2027, in versione full electric.