Attivo ad Ischia il primo autovelox fisso: in quattro giorni 1400 infrazioni

Attivo ad Ischia il primo autovelox fisso: in quattro giorni 1400 infrazioni
di

La Pulizia Municipale di Lacco Ameno ha annunciato l’attivazione, a partire dal 1 Agosto 2022, del primo autovelox fisso ad Ischia, e dopo 96 ore ha avuto modo di spiegare qual è stato l’impatto sulle multe.

Nella fattispecie, è emerso che nel tratto stradale dov’è attivo questo sistema di rilevazione della velocità, sono transitati 68.700 veicoli nei due sensi di marcia, a fronte di 1.400 sanzioni per superamento del limite di 50 chilometri orari. La velocità media registrata è stata di 62 chilometri orari, mentre le infrazioni sono divise equamente tra auto e moto.

Si tratta di dati molto interessanti ed importanti, dal momento che arrivano da quello che è l’unico autovelox fisso installato sull’isola, ma nei prossimi mesi è prevista l’attivazione di altri tre sistemi di questo tipo. Nelle ultime settimane, inoltre, a seguito dell’ennesimo incidente mortale la Polizia ha intensificato i controlli, i quali hanno portato a numerosi verbali ed il ritiro di diverse patenti di guida.

Sempre a proposito dello stesso argomento, qualche settimana fa su queste pagine abbiamo parlato dell’iniziativa della Germania che ha lanciato l’autovelox per chi usa il cellulare alla guida: si tratta di un’iniziativa volta a ridurre le distrazioni alla guida alla luce degli oltre 1000 incidenti di questo tipo segnalati solo nel 2021.