Aston Martin svela le immagini della Valhalla, la supercar plug-in hybrid da 950 CV
INFORMAZIONI SCHEDA
Sapevamo che Aston Martin avesse intenzione di creare una supercar da inserire al di sotto della Valkyrie: al Salone di Ginevra del 2019 mostrò la AM-RB 003, poi denominata Valhalla, e oggi la casa inglese svela le immagini della versione di produzione. Continua ad essere elettrificata, ma il motore V6 è diventato V8.
Nel 2020 infatti Aston Martin aveva annunciato che l’auto avrebbe montato un twin-turbo V6 3.0 litri, invece adesso monta un’unità sempre twin-turbo, ma V8 da 4.0 litri. La casa ha specificato come il nuovo motore sia stato creato ad hoc per la vettura, e non sia preso “in prestito” da Mercedes o AMG, ma è probabile che la derivazione sia comunque quella.
Secondo la casa sarà il V8 più avanzato, reattivo e prestazionale mai montato su una vettura del marchio, e capace di arrivare a 7,200 giri/min, che è lo stesso regime raggiunto anche dal motore V8 che si trova sulla AMG GT Black Series...
In ogni caso, il poderoso V8 di cui è dotato la Valhalla lavorerà in simbiosi con due unità elettriche che insieme generano poco più di 200 CV, che sommati a quelli generati dal motore termico, portano la potenza complessiva a 950 CV, con una coppia di 1000 Nm, che vengono scaricati sulle ruote posteriori, e garantiscono un tempo nello 0-100 km/h di appena 2,5 secondi e una velocità massima di 330 km/h, ma garantirà prestazioni degne di nota anche in curva, dato che la nuova aerodinamica garantisce un carico di 600 kg a 240 km/h.
La casa madre ha aggiunto che con questi numeri l’auto sarebbe in grado di segnare un tempo di 6 minuti e 30 secondi sul circuito del Nordschleife, abbassando il tempo sul giro di 13 secondi rispetto a quello registrato proprio dalla AMG GT Black Series – e ancor più veloce del record assoluto della categoria, che appartiene alla Porsche 911 GT2 RS di Manthey Racing.
Per ottenere questi risultati e per scaricare a terra tutta la potenza, la Valhalla è dotata di un cambio a doppia frizione con 8 rapporti, accoppiato ad un differenziale a slittamento limitato elettronico. L’attenzione ai dettagli è maniacale, e per ridurre ulteriormente il peso, che ferma l’ago della bilancia a 1550 kg, i tecnici hanno eliminato la retromarcia dal cambio stesso, ma è comunque fattibile grazie alla coppia di motori elettrici.
Il pacco batterie infine permetterà una guida totalmente elettrica soltanto per 15 km, con una velocità massima di 130 km/h, e come la Ferrari SF90 Stradale, in modalità EV l’auto si trasforma in una trazione anteriore.
FONTE: Motor1
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Aston Martin Valhalla
- Aston Martin Valhalla: 6 tecnologie a bordo prese direttamente dalla Formula 1
- Aston Martin celebra i 110 anni: una supercar e un'inedita sportiva in arrivo
- Il direttore del design di Aston Martin ci racconta com'è nato l'abitacolo della Valhalla
- La Aston Martin Valhalla sfiora la perfezione, è questo il giudizio di Frank Stephenson
- L'Aston Martin Valhalla rinasce con Mercedes-Benz, addio al V6 ibrido?
Aston Martin Valhalla
Contenuti più Letti
- Parcheggiata per 47 anni nello stesso posto a Conegliano: la Lancia Fulvia di Google Maps
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- Una Lamborghini LM 002 trasporta una Revuelto: oggi non vedrete altro di più bello
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- BYD abbassa il prezzo della Seal: l'anti Tesla Model 3 si prende a meno di 30.000 euro
- Scoperto un concessionario Peugeot abbandonato: decine di auto lasciate a marcire
- 1 commentiTesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?
- Nuova BMW Serie 3 Neue Klasse e quel legame col passato: 'Qualunque cosa facciamo...'
- Nuova Toyota Supra GRMN, ecco in azione un nuovo prototipo al Nurburgring
- Auto a idrogeno, crisi senza fine: H2 Mobility chiude tre stazioni in Germania