All'asta la vincente Ferrari 312Ts di Niki Lauda: si punta agli 8 mln di dollari

All'asta la vincente Ferrari 312Ts di Niki Lauda: si punta agli 8 mln di dollari
di

Quello che stiamo vivendo è un ottimo periodo per acquistare storiche monoposto Ferrari di Formula 1 all'asta. Appena ieri, 19 giugno, vi abbiamo raccontato della messa in vendita di una Ferrari F2002 di Michael Schumacher, oggi è il turno di una vincente Ferrari 312Ts appartenuta a Niki Lauda.

Introdotta nel 1975, la 312Ts è stata la diretta evoluzione dell'ottima 312B3, capace di mettere a segno 9 pole position e convertire due di queste in vittorie. Il campione Niki Lauda, scomparso proprio di recente e seppellito con la sua storica tuta Ferrari, ha guidato proprio una 312Ts l'anno della sua prima vittoria del campionato mondiale con la Scuderia di Maranello - la prima di una storica tripletta.

In gara con il numero 022, il pilota riportò a casa quell'anno ben cinque Gran Premi, oggi invece la sua vettura - esemplare davvero storico - è arrivata al Pebble Beach Concours d'Elegance 2019, più precisamente nelle mani della Gooding & Company, che la metterà all'asta per una cifra che è già record.

Il valore dell'auto è infatti stimato fra i 6 e gli 8 milioni di dollari - un prezzo che sicuramente è lievitato ulteriormente dopo i recenti e tristi eventi, anzi si vocifera che l'anonimo proprietario abbia deciso proprio nelle ultime settimane di vendere la sua unità. Per la gioia dei collezionisti, ovviamnete.

FONTE: TheDrive
Quanto è interessante?
3