All'asta la stupenda Sport Prototipo Jaguar XJR-11

All'asta la stupenda Sport Prototipo Jaguar XJR-11
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ad ottobre la RM Sotheby batterà all'asta una vettura a dir poco iconica, si tratta della Jaguar XJR-11, leggenda delle competizioni sport-prototype dell'annata 89/90.

A metà degli anni 80 Jaguar aveva un problema con le competizioni della classe Sport Prototipo: i team rivali la demolivano ad ogni occasione. Loro potevano contare su motori asincroni leggeri ma prestanti, mentre il brand inglese puntava sugli ingombranti ed enormi classici motori naturalmente aspirati di Jaguar Sport.

Andava trovata una soluzione, qualcosa che riuscisse a giocare ad armi pari con gli altri brand.

Nel 1989 da questa esigenza nacque la Jaguar XJR-11, alimentata dal V6 Rover V64V da 3.5 L: una scelta a dir poco ideale, visto il peso di soli 143 Kg per una potenza di ben 750 CV.

L'auto sportiva vestiva leggera: Jaguar aveva realizzato un nuovo chassis, una evoluzione di quelli con scocca in fibra di carbonio visti sulle XJR-8/CJR-9. L'obiettivo era spingere potenza viaggiando allo stesso tempo il più leggero possibile.

Ora questo gioiello delle competizioni Sport Prototipo degli anni 90 andrà all'asta. La RM Sotheby l'ha inserita nell'inventario di auto che saranno battute il prossimo ottobre.

La RM Sotheby è considerata una delle case d'asta più prestigiose del mondo automotive, anche se forse qualcuno di voi ancora si ricorderà della disastrosa asta della Type 64, fallita miseramente per colpa di una gaffe.

Questa Jaguar ha corso con i chassis 289, 1290 e 590 conquistando il podio di gare come la Silverstone e la 6 Hours of Mexico.

FONTE: The Drive
Quanto è interessante?
1
JaguarJaguarJaguarJaguarJaguar