All'asta una rara BMW 3.0 CSL Batmobile del 1974: al mondo ne esistono 4

All'asta una rara BMW 3.0 CSL Batmobile del 1974: al mondo ne esistono 4
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nella storia del cinema si sono avvicendate diverse Batmobili, aiutando Batman ad acciuffare i criminali. Dalla vettura militarizzata di Christopher Nolan passando per l'iconico veicolo dal cofano allungato di Tim Burton, fino ad arrivare alla Ford Thunderbird della serie del 1966. Non bisogna però dimenticare la BMW 3.0 CSL Batmobile del 1974.

Una vettura a dir poco speciale, della quale al mondo ne esistono soltanto quattro in questo colore Taiga Metallic Green. La 3.0 CSL non è stata creata da BMW per arricchire un set cinematografico ma per correre in pista, nello specifico nella categoria 3.0 CS nell'European Touring Car Championship. La "L" accanto a CS significa proprio "Light", leggera, il che indica 200 kg in meno rispetto alla variante originale.

Il suo elemento più particolare è poi rappresentato da un alettone aerodinamico presente sul retro, che ha contribuito ad attribuirle il soprannome Batmobile. Se si esclude il colore, di queste CSL Serie 2 ne sono state prodotte in totale 57, forti dell'iniezione diretta del carburante e di un motore da 3.03 litri, anche se la vettura dell'articolo monta un propulsore da 3.2 litri inline-six ricostruito, con cerchi Alpina da 14 pollici e sedili sportivi Scheel. Restaurata nel 2015, l'auto sta per essere battuta all'asta, con l'offerta più alta (al momento della scrittura) che segna i 120.000 dollari.

Quanto è interessante?
3
BMWBMWBMWBMWBMWBMWBMWBMWBMWBMWBMWBMWBMWBMWBMWBMWBMWBMWBMWBMWBMWBMWBMWBMWBMWBMWBMW