
All'asta il concept Zagato Raptor del '96 col V12 della Lamborghini Diablo
INFORMAZIONI SCHEDA
E' veramente difficile pareggiare Lamborghini in termini di estetica, ma quando la casa italiana ha collaborato con Zagato per costruire una concept car, è proprio quello che è successo. La Raptor concept infatti ne è stato il risultato, e la produzione era pure prevista, ma non è mai avvenuta per vari motivi.
Adesso ne vediamo un esemplare all'asta, piazzato dalla casa d'aste RM Sotheby's per una cifra non ancora comunicata. Stando a quanto riportato sul loro sito, la macchina è stata ideata per inframezzare la Lamborghini Diablo e la sua futura succeditrice, la Murcielago. Le sue forme sono molto più arrotondate rispetto a quelle della Diablo, ma risultano comunque parecchio folli grazie alle linee delle fiancate, ai fari posteriori in stile sci-fi, e alla presa d'aria sportiva sul tettuccio. La cosa più eccitante è però rappresentata dal tipo di ingresso nell'abitacolo il quale, come potete vedere voi stessi dalla galleria in fondo alla pagina, è piuttosto unico.
Il design è stato del tutto progettato tramite computer, e infatti è passato da idea a metallo in soli quattro mesi. La carrozzeria è interamente in fibra di carbonio, materiale che le permette di essere 300 kg più leggera della Diablo dalla quale deriva. Altri chilogrammi sono stati risparmiati tramite l'assenza di controllo di trazione e ABS. Il motore invece non è stato affatto modificato, ed è lo stesso 6,7 litri V12 di derivazione Lambo, e dotato di cambio manuale a sei rapporti, scaricati su tutte e quattro le ruote. La somma di tutto ciò è uno scatto da 0 a 100 in meno di 4 secondi, tempi da stregoneria per l'epoca nella quale è uscita.
Peccato che non sia effettivamente giunta sull'asfalto. Dopo la sua presentazione, avvenuta nel 1996 al Salone di Ginevra, le sue apparenze in pubblico sono state parecchio rare, infatti è stata avvistata per l'ultima volta al Pebble Beach Concours del 2008. Per questo motivo RM Sotheby's raccomanda una bella visita dal meccanico prima di metterla in strada. Ci ripetiamo, il prezzo non è stato comunicato, ma non aspettatevi altro cifre clamorose in fase d'asta, che avverrà ad Abu Dhabi il 30 Novembre.
A proposito, è stata da poco presentata la Aston Martin DBS Zagato la quale, come conferma il nome, è stata disegnata proprio dal brand italiano e mette in campo 760 cavalli e parti in oro 18 carati. Infine, per restare in tema modifiche, ecco a voi una Lamborghini Aventador rivista da Liberty Walk, ed è magnifica.
Altri contenuti per Il Mondo delle Auto
- Nuovi incentivi auto a Milano da aggiungere ai bonus nazionali: servirà ISEE basso
- Rubavano furgoni in meno di un minuto: arrestati due ladri a Milano
- Mercato auto giù in picchiata: ad aprile -20% rispetto al 2021, Stellantis a -31%
- L'Europa dice no ai carburanti sintetici: solo elettricità dal 2035
- Incentivi 2022 validi su auto consegnate entro 180 giorni: Giorgetti apre a modifica
Il Mondo delle Auto

Contenuti più Letti
- 7 scooter elettrici economici a meno di 2.000 euro con gli incentivi 2022
- 1 commentiPer il futuro Mercedes punta tutto sul lusso e sfoltisce i segmenti compatti
- Formula 1: Red Bull ha usato appena il 18% del budget?
- Nuova BMW Serie 3: ritocchi estetici e interni rinnovati per il best seller bavarese
- Trasportano una Vespa a bordo di un altro motorino: l'assurdo video da Afragola
- Scopriamo i segreti del banco prova delle Bugatti Chiron da 1600 CV: impressionante!
- 5 commentiL'Europa dice no ai carburanti sintetici: solo elettricità dal 2035
- Rubavano furgoni in meno di un minuto: arrestati due ladri a Milano
- La gita domenicale con le supercar finisce malissimo per questa McLaren 720S
- Hacker sfrutta exploit e prende controllo di Tesla via Bluetooth, a rischio altri marchi